P2P_$: Peer to Peer $elling Processes for net_things, questo il titolo dell’iniziativa, si svolgerà in una chat (accessibile dal sito di Art into the Web e da quello dell’artista) dal 22 al 24 maggio. L’argomento della discussione è tra i più scottanti del momento: come commercializzare la Net art? Scrive Zanni: “E’ possibile vendere lavori basati su un processo di networking? (net_art) Se sì, in quale forma? E’ possibile vendere direttamente il File invece di una sua
La questione, com’è facile immaginare, è estremamente dibattuta, ma nonostante i fiumi di inchiostro riversati, nessun accordo sembra essere stato raggiunto e, di fatto, le opere di Net Art continuano ad essere acquistate e commissionate solo da grandi istituzioni museali (il Whitney Museum e il Guggenheim di New York, solo per fare qualche esempio). Ma il file entrerà a far parte del mercato dell’arte? Come si comporteranno gallerie private, artisti e collezionisti?
In occasione del wokshop inter.face (fase conclusiva del concorso per net artisti e web designer Art into the Web, organizzato dalla torinese Artexe), Valentina Tanni, coordinatrice dell’iniziativa, ha deciso di invitare Carlo Zanni a
articoli correlati
Notte Off a Torino, serata finale di Art into the Web
Preserving the immaterial
Un’intervista a Carlo Zanni
link correlati
La lista completa dei relatori e il calendario degli interventi
La chat della conferenza
Sondaggio on line per gli artisti
Sondaggio on line per i galleristi
Art into the web
Bitforms, galleria digitale newyorkese
[exibart]
Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…
La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…
Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…
Dal 20 gennaio 2025 sarà disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…
La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…