Categorie: exiwebart

Conferenza on-line su come vendere la Net Art

di - 21 Maggio 2002

P2P_$: Peer to Peer $elling Processes for net_things, questo il titolo dell’iniziativa, si svolgerà in una chat (accessibile dal sito di Art into the Web e da quello dell’artista) dal 22 al 24 maggio. L’argomento della discussione è tra i più scottanti del momento: come commercializzare la Net art? Scrive Zanni: “E’ possibile vendere lavori basati su un processo di networking? (net_art) Se sì, in quale forma? E’ possibile vendere direttamente il File invece di una sua temporanea rappresentazione? ( es: stampa firmata) Se si volesse comprare un Net_project, cosa si comprerebbe? E’ possibile comprare qualcosa di ‘pubblico’ ? Può il concetto di Proprietà coesistere con quello di Condivisione?”

La questione, com’è facile immaginare, è estremamente dibattuta, ma nonostante i fiumi di inchiostro riversati, nessun accordo sembra essere stato raggiunto e, di fatto, le opere di Net Art continuano ad essere acquistate e commissionate solo da grandi istituzioni museali (il Whitney Museum e il Guggenheim di New York, solo per fare qualche esempio). Ma il file entrerà a far parte del mercato dell’arte? Come si comporteranno gallerie private, artisti e collezionisti?
Il problema di come commercializzare le opere d’arte basate sul software e sul networking era già stato sollevato da Zanni in aprile sulla mailing list di Rhizome (la più importante comunità di artisti, teorici e appassionati di new media art). La sua proposta di istituire un “Protocollo”, e quindi delle regole pratiche per gestire la vendita della Net Art, aveva scatenato centinaia di messaggi, innescando un dibattito acceso e stimolante.
In occasione del wokshop inter.face (fase conclusiva del concorso per net artisti e web designer Art into the Web, organizzato dalla torinese Artexe), Valentina Tanni, coordinatrice dell’iniziativa, ha deciso di invitare Carlo Zanni a riprendere la discussione. Hanno risposto all’appello oltre 40 relatori tra artisti, teorci, critici, designers, curatori e galleristi. Tra i partecipanti: Christiane Paul, responsabile della sezione nuovi media del Whitney Museum di New York, Mark Tribe, curatore e fondatore di Rhizome.org, Daniel Marzona, curatore associato del PS1 e molti artisti tra cui Mark Napier, John Klima, Jordan Crandall e Wolfgang Staehle.

articoli correlati
Notte Off a Torino, serata finale di Art into the Web
Preserving the immaterial
Un’intervista a Carlo Zanni

link correlati
La lista completa dei relatori e il calendario degli interventi
La chat della conferenza
Sondaggio on line per gli artisti
Sondaggio on line per i galleristi
Art into the web
Bitforms, galleria digitale newyorkese

[exibart]



Articoli recenti

  • Mostre

Arte astratta e informale protagoniste a Jesi: La Libera Maniera

Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…

10 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Venezia, Barovier&Toso apre una galleria dedicata al vetro come forma d’arte

La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…

9 Gennaio 2025 17:06
  • Progetti e iniziative

Nel bosco della Reggia di Caserta aprirà un nuovo hub creativo

Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…

9 Gennaio 2025 15:21
  • Progetti e iniziative

A Venezia, un nuovo programma di residenze per creativi ed esperti di nuove tecnologie

Dal 20 gennaio 2025 sarà disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…

9 Gennaio 2025 14:00
  • Arte contemporanea

Il ritmo della memoria che risuona nell’arte: intervista a Iginio De Luca

La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…

9 Gennaio 2025 11:43
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

9 Gennaio 2025 10:49