Dopo una breve fase sperimentale iniziata nel mese di agosto, Exibart inaugura oggi un sito unico nel suo genere: RANDOM, il notiziario italiano della net.art.
Negli ultimi due anni la net.art, e più in generale la presenza di artisti, musei e comunità di appassionati in Rete, è cresciuta enormemente. Le iniziative si moltiplicano, i progetti e le manifestazioni si susseguono ormai senza sosta. Seguire il panorama della creatività telematica è dunque diventata un’ardua impresa, visitare due o tre siti web specializzati non basta più perché le novità e i link da seguire sono decine ogni settimana. Da qui l’idea di fornire uno strumento utile, veloce, leggibile e sempre aggiornato, pensato per tutti quelli che per passione, curiosità o necessità professionali vogliono essere sempre al corrente di quello che succede sul pianeta della net.art.
RANDOM viene aggiornato cinque giorni a settimana (dal lunedì al venerdì) e in caso di eventi di particolare rilevanza anche durante il week-end. Le segnalazioni riguardano siti web, festival, workshops, conferenze e semplici curiosità e sono strutturate come brevi note informative, completate però da uno o più links che permettono l’approfondimento e una personale valutazione della notizia.
La pagina web di RANDOM contiene le ultime dieci notizie pubblicate, ma tutte le news vengono archiviate e sono sempre consultabili. Ma non finisce qui: è infatti in preparazione una newsletter settimanale gratuita (il via è previsto per il mese di ottobre) che porterà nella mailbox degli iscritti le notizie più calde degli ultimi sette giorni.
Nella speranza di offrire un servizio utile e interessante, che riesca ad incuriosire anche i lettori non avvezzi all’argomento, invitiamo tutti a contribuire al lavoro di RANDOM con segnalazioni, consigli, critiche e suggerimenti. Buona Lettura!
Articoli correlati:
ExiWebArt, il magazine dell’arte in Rete
Il calendario del 2025 si apre nel segno dell’arte con IFA - Italian Fine Art e BAF - Bergamo Arte…
Jonathan Calugi, Ray Oranges e Alberto Casagrande sono gli artisti italiani di public art a cui Plenitude ha affidato la…
Al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, Giulia Piscitelli intreccia simboli religiosi e personali, per interrogare il senso…
Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…
La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…
Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…
Visualizza commenti
sono un artista e vorrei uscire attraverso internet dalle secche dell'anonimato grazie a internet o a voi.
Ciao Dario, quanto tempo! Grazie per i complimenti! A presto
Ciao Valentina
questa di RANDOM mi sembra una cosa ottima, attualmente vivo in un posto dove non è che succedano molte cose aventi a che vedere con il fenomeno net.art, ma in futuro - e in Rete - non mancherà occasione...
Ciao Giulio. Grazie dei complimenti e delle eventuali recensioni. Tienimi al corrente, mi raccomando. Un caro saluto. Valentina
Ciao Valentina,
complimenti per la tua nuova rivista. Credo che la recensirò in Quartadimensione o nel supplemento eXtra del Corriere.
Ciao e buon lavoro!
Giulio Lizzi
Ciao Paolo! Grazie mille degli auguri, ricambio senza dubbio! ciao
Vale
Ciao Valentina,
i complimenti sono d'obbligo ma anche gli auguri per un futuro sempre migliore.
Ciao