Categorie: exiwebart

exiwebart_project | Cocacolas.eu

di - 10 Aprile 2007

A dispetto di ciò che si crede, l’attivismo mediatico non è soltanto una chiassosa minoranza. È vero che in Italia spesso risulta difficile dimostrarlo, ma si può dire che da questo punto di vista internet si offre come fervida piattaforma. Se quando di parla di net art, negli ultimi tempi, sembra impossibile non fare il nome del gruppo 0100101110101101.ORG, fa ben sperare che il loro clamoroso slancio iniziale sia stato recepito da numerose altre realtà, che invece di rimanere rintanate nei sobborghi circuitanti dei singoli laptop, stanno uscendo allo scoperto.
In particolare, si è evidenziato il gruppo Cocacolas Company, che ha fatto della rete il proprio albergo e il proprio ufficio. Contemporaneamente e senza grosse difficoltà. Dal primo progetto, omonimo, sono passati alcuni anni e l’indagine sulle tecniche di perfezionamento di realtà web già esistenti, di riproduzione di meccanismi imprenditoriali e di diffusione della cultura open source (come si legge nel loro manifesto) si sono allargate fuori dai monitor, grazie agli inviti presso festival e mostre, e sono confluite dentro nuovi progetti. Accademiabelleartibologna.eu è nato il primo gennaio del 2007 come tesi di laurea di uno dei componenti, nonché fondatore, del gruppo in questione (la tesi è stata da poco valutata 110 e lode – N.d.R.). La deriva sociale di cui solitamente sono provvisti i progetti di Cocacolas Company si è materializzata in questo caso in un vero e proprio centro servizi per l’istituzione di cui sembra detrattore in quanto falso (fake).

Da dove nasce l’idea di creare un portale di servizi audio/video/corporali? Come si coniugano la mentalità imprenditoriale e uno spirito creativo di stampo sociale?
Prende spunto da pratiche aziendali “iperbolizzate”. Cocacolas Company si pone come un’impresa mediale in grado di sfruttare la mutua “funzione comunicativa-cooperativa” degli utenti. Questo mix di pratiche di educazione e intrattenimento basate sulla cooperazione degli utenti e la sempre maggiore importanza per la condivisione dei saperi prefigura modelli sempre più legati alla rete e agli sviluppi connessi ad essa. Sia per la divulgazione che per la messa in opera di progetti specifici per il network. Appropriarsi della finzione, della simulazione, rientra nella fenomenologia del nostro metodo di lavoro, scatola magica di doppi sensi illusori. Volendo attribuire alla realtà uno statuto oggettivo e non fittizio o simulato, come dire fingere una simulazione. Oppure simulare una finzione…

Avete mai avuto problemi per i vostri progetti? A volte utilizzare nomi o marchi già conosciuti è una scocciatura…
Si certamente, ma siamo seguiti da legali ben disposti, diciamo. E da qualche giorno ne abbiamo uno in famiglia. In definitiva le questioni non sono mai andate oltre alle minacce, anche se è un reale problema e penso che questa peculiare caratteristica sovversiva della net-art si stia perdendo oppure sia diventata solo un grande “fake nel fake” e questo a noi poco interessa. Prendere in esame i nuovi media implica molto apprendimento, lavoro preparatorio, esercizio, studio.

CocaColas Company ha più volte trovato un’estensione fuori dalla rete internet. È necessario per voi questo sconfinamento?
Sottolineerei il nostro impegno in installazioni audiovisuali anche se ancora premature o molto sperimentali, alle quali stiamo lavorando e dedicando molto tempo. Sicuramente è la parte audio per ora la più curata, essendo prodotta da un professionista, mentre la regia video sta evolvendo con grandi prospettive pratiche. Un altro importante sconfinamento sono le azioni audio/video/corporali dove in prima persona il performer compie dei servizi come nella Kitchen-Consolle, un mix di live cucina e musica sintetizzata accompagnata da un basso filtrato da effetti. Oppure quello che fu l’imbiancare il performance-place, uno spazio dedicato al concorso internazionale delle performance di Trento, nella galleria civica.

E in futuro…
Prima fra tutte la partecipazione al Premio Iceberg a Bologna. In seconda battuta la presenza di Kitchen-Consolle al Nu-Fest di Padova con PanSonic ed Herbalizer. Sul piano meramente pratico, il server da sistemare per benino, ottimizzandolo, per avere le massime prestazioni. Poi partire con tutti i nuovi lavori, e nello specifico il reparto software art che inaugurerà con un’idea che analizza i numeri primi. Ma non voglio anticipare altro. E, fondamentale, aggiornare www.cocacolas.eu che sembra un sito di desaparecidos. Senza offesa per questi ultimi.

link correlati
www.accademiabelleartibologna.eu
www.cocacolas.eu

claudio musso

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24
  • Fotografia

Other Identity #139, altre forme di identità culturali e pubbliche: Matteo Galvanone

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

21 Dicembre 2024 10:20
  • Danza

Milano, i 15 anni di Fattoria Vittadini, una danza di creatività condivisa

Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilità e condivisione,…

21 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Middle Way: Francesca Ferreri e Laura Renna in mostra a Bergamo

Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…

21 Dicembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Racconti sull’ignoto: le distopie di Davide Allieri alla Triennale di Milano

Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…

20 Dicembre 2024 20:14