Categorie: exiwebart

Free J: software libero per v-jing a Sonar 2002

di - 12 Giugno 2002

Inizia domani Sonar 2002, festival internazionale che si terrà a Barcellona dal 13 al 15 giugno, dedicato alle ultime sperimentazioni e novità nel campo della musica e all’arte elettronica di ogni genere. Un palcoscenico all’interno della cornice barcellonese a cui parteciperanno quest’anno più di 300 artisti tra musicisti, dj, live audio performance, vjing; un palinsesto che prevede, oltre alla partecipazione di creativi impegnati nelle pratiche multimediali più diverse, anche attività collaterali, quali workshop e dibattiti che rivolgono la propria attenzione alle nuove sperimentazioni nel campo del multimedia e della live music internazionale.
All’interno di Sonar 2002 sottolineiamo la partecipazione del noto artista Jaromil, d’origine abruzzese ma residente a Vienna, attivo da anni nello sviluppo di software libero come Cyberfunk hacktivist: programmatore in ASM/C/C++ e pioniere nel campo dello streaming media, impegnato nello sviluppo di applicazioni audio e video e nella ricerca nel campo delle arti performative e del teatro. Tra questi ricordiamo il noto dispositivo HasciiCam che permette di produrre e tradurre il video catturato da una semplice webcam in immagini interamente composte da codice ascii, formate numeri e lettere in continuo movimento, il tutto ovviamente sviluppato per piattaforme GNU/Linux ed il cui codice sorgente e’ rigorosamente libero ed aperto, rilasciato sotto licenza GNU General Public License.
A Sonar, Jaromil si esibirà utilizzando FreeJ, uno strumento ideato per eventi performativi legati al mondo della musica e dell’immagine live. FreeJ, assieme ad EffecTV del giapponese Kentarou rilasciato nello stesso giorno, rappresenta il primo applicativo sviluppato secondo l’etica del software libero che implementa funzioni analoghe a quelle di altri software proprietari e commerciali dedicati alla pratica, oramai diffusa, del VJing.
FreeJ permette di elaborare il video in tempo reale, ad esempio in un liveset, con un sistema di layer multipli e di concatenamento dei vari effetti, resi con fluidita’ sullo schermo (24fps ad una risoluzione di 320×240 32bit di colori).
Il software e’ stato progettato e sviluppato nella speranza di fornire alla comunita’ del free software uno strumento libero, modulare ed altamente personalizzabile, per performance video dal vivo. E’ sviluppato in assembler
e C++ e richiede l’utilizzo di un sistema operativo GNU/Linux e delle librerie grafiche SDL. Ulteriori informazioni tecniche relative a FreeJ possono essere consultate ed approfondite grazie alla documentazione online sul sito, dal quale e’ ovviamente anche possibile scaricare il codice sorgente del software.
Liberati dai vincoli del copyright e delle licenze che ne tutelano i diritti legati al proprio autore e al mondo che fa della sperimentazione motivo di business in campo commerciale, FreeJ suggerisce una via parallela ed alternativa confermando per l’ennesima volta le potenzialità legate a sistemi che fanno della collaborazione e dell’open source la carta vincente nel settore dello sviluppo del software e della libera circolazione del sapere.
In proposito ricordiamo inoltre, l’ultimo progetto implementato da Jaromil: DyneBolic, un cd-rom contenente i software più importanti sviluppati negli ultimi anni, e vuole essere anche un modo per sostenere la ricerca condotta in questo campo.
In attesa di poter assistere alla performance live di jaromil il 13 giugno presso il Sonar 2002 di Barcellona invitiamo a visitare il sito www.dyne.org in cui si portanno reperire maggiori informazioni riguardo al software FreeJ ed in cui è possibile scaricare gratuitamente l’applicativo e sperimentarne le caratteristiche le potenzionalità.

articoli correlati
Jaromil a Digital_is_not_analog 2001
La rubrica Videoarte di Exibart
link correlati
Sonar 2002
HasciiCam
Gnu General Public License
FreeJ
Dynebolic

Grazia Vandini

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Forme d’arte per i diritti civili e la diversità

Ci sono linguaggi innovativi che stanno diventando una forma di laboratorio permanente preposto a raccontare nuove forme dell’essere e del…

7 Luglio 2024 16:32
  • Mercato

L’influenza dei mercati online P2P sull’ecosistema delle case d’asta

Sfide e innovazioni nel sistema dell'arte. Una ricognizione sul ruolo crescente dei mercati online peer-to-peer e sulle differenze rispetto alle…

7 Luglio 2024 15:45
  • Mostre

Officina Malanotte: un’incursione creativa nel cuore della campagna trevigiana

Nella suggestiva cornice della tenuta Bonotto Delle Tezze, fino al 21 luglio la terza edizione di “Officina Malanotte” promuove una…

7 Luglio 2024 14:00
  • Progetti e iniziative

Il Kappa FuturFestival illumina Torino in un incontro collettivo tra musica, danza e arti visive

L’undicesima edizione di Kappa FuturFestival, uno dei festival di musica elettronica più famosi al mondo si conclude oggi al Parco…

7 Luglio 2024 12:44
  • Fotografia

Other Identity #119, altre forme di identità culturali e pubbliche: Lulù Withheld

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

7 Luglio 2024 11:00
  • Beni culturali

Arte contemporanea al Parco di Segesta, con l’installazione di Silvia Scaringella

Il Parco Archeologico di Segesta, visitabile gratuitamente per la prima domenica del mese, presenta l’installazione di Silvia Scaringella e una…

7 Luglio 2024 9:30