Il progetto di network radio -o meglio di sound architecture– ideato da Rupert Huber, Andrea Bosshard ed Elizabeth Zimmerman, è partito ieri sera con una performance live dell’artista italiana Isabella Bordoni accompagnata da Alexander Balanescu. La musica del violinista e la voce recitata della Bordoni hanno “giocato” su una base sonora costituita dai files raccolti in questi mesi sul sito web di Radiotopia. Questi input vengono ora trasformati e mixati in diretta attraverso le live performance degli artisti invitati. Il progetto on line ha così anche la sua parte on site
Nel frattempo oggi abbiamo dato un’occhiata ai progetti esposti all’Ars Electronica Center sotto il titolo Hidden Worlds: un insieme di lavori che descrivono lo spazio parallelo dei bit e dell’informazione. Quelli più interessanti sono sicuramente Info banches e Aussicht sposten. Il primo è una comoda panchina dotata di touchscreen che permette di visualizzare una serie di informazioni riferite a un contesto urbano. L’altro, che letteralmente significa “I see something , what you can´t see ”, è un sistema di visualizzazione su schermo che permette di controllare il flusso dei visitatori e il loro
Sempre qui nel pomeriggio abbiamo assistito a Pixel Spaces, ciclo di conferenze dedicate alle relazione tra spazio reale e virtuale. Il tema vero di questi incontri sembra essere però il gioco, in particolare l’influenza della game philosophysull’architettura. “Estremo ” il progetto dei “rude architecture” presentato a questo proposito dal tedesco Friedrich Borries. Per ridare vita agli spazi pubblici dice di ispirarsi al mondo dei giochi in Rete perché capaci di creare relazioni di gruppo (community), e così propone per Alexander Platz la ricostruzione su scala reale del videogame di Pacman!
articoli correlati
report # 1
Al via Ars Electronica 2002
Ars Electronica 2001
link correlati
Radiotopia
Ars Electronica 2002 – Unplugged
angela serino
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…