In Rete troviamo sostanzialmente due tipi di “cybergallerie”: il primo ha origine dall’attività dei grandi musei i quali, attraverso le pagine web, offrono immagini , informazioni e documentazioni relative alle mostre permanenti o temporanee; mentre il secondo tipo è rappresentato da raccolte di opere di varia natura fatte da università, fondazioni o privati, in questo secondo caso si tratta ovviamente di collezioni create ex-novo e non esistenti nella realtà oggettiva.
La maggior parte di questi siti offre riproduzioni di qualità variabile delle opere, accompagnate spesso da brevi schede informative e in genere ingrandibili, talvolta è possibile osservarle seguendo il percorso della visita reale del museo, cioè nell’ordine e nel contesto in cui sono esposte.
Più rari sono i casi in cui è possibile godere di vere e proprie animazioni in 3D realizzate con tecniche di realtà virtuale.
È chiaro che nessun sito web potrà mai sostituire efficacemente la visita reale di musei e gallerie d’arte, ma la possibilità di accedere a un sempre più vasto e documentato patrimonio artistico con relativa semplicità, lungi da creare dei problemi, non può che rendere un servizio all’arte e ai suoi appassionati fruitori. Inoltre i molteplici servizi che questi siti offrono non possono che invogliare alla visita di mostre e musei, ad esempio facilitando la prenotazione e la vendita di biglietti e cataloghi, e informando puntualmente su orari di visita ed esposizioni in corso.
Qualunque sarà il ruolo e la funzione del museo in futuro, sicuramente troverà in Internet un eccezionale mezzo di divulgazione che consentirà di avvicinare più persone possibili al mondo dell’arte e di offrire dei servizi sempre più efficienti.
Si può affermare che la quasi totalità dei grandi musei del mondo è oggi presente in rete con risultati assai diversi, ma in genere discreti. Segnaliamo il sito del Louvre, uno dei più completi ed ottimo esempio di sito museale (http://www.louvre.fr) quella degli Uffizi (http://www.uffizi.firenze.it), ma meritano una visita anche la pagina del Prado (http://Museoprado.mcu.es) quella degli Uffizi (http://www.uffizi.firenze.it), il sito dei Musei Vaticani (http://www.christusrex.org/www1/vaticano/0-Musei.html) , quello del Guggenheim di New York ( http://www.guggenheim.org ) e , per l’arte contemporanea in Italia sicuramente il Castello di Rivoli (http://www.castellodirivoli.torino.it). Ma l’offerta di pagine web di questo tipo è davvero vasta , si tratta solo di trovare quella che corrisponde meglio ai propri interessi.
Utilissimi per la ricerca di opere d’arte a fini di studio o semplicemente di svago sono il CGFA , un ottimi sito, con più di cento artisti, foto piuttosto grandi e schede brevi e precise
(http://sunsite.unc.edu/cgfa/fineart.htm) e il Mark Harden’s Artchive (http://www.artchive.com) ,un archivio eccezionalmente completo di opere di ogni epoca e stile che contiene anche interessanti ricostruzioni di mostre del passato come ad esempio la prima Esposizione impressionista organizzata dello studio del fotografo Nadar nel 1874
Valentina Tanni
[exibart]
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…
Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…
Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…