Categorie: Express

1502 ragioni per partecipare al Premio Giovani Artisti Emilia Romagna, appena aperto

di - 23 Ottobre 2018
1 il tema da seguire per la realizzazione delle opere, 5 gli esperti presenti in commissione, 0 i limiti di medium per l’opera, 2(00) mq espositivi in cui verranno allestite le opere vincitrici della seconda edizione di “1502. Premio Giovani Artisti Emilia Romagna 2019”, premio a cadenza biennale, giunto alla sua seconda edizione, dedicato ad artisti di età compresa tra i 18 e 34 anni, residenti o nati in Emilia-Romagna. E 1502 è anche la data di fine lavori dell’Oratorio di San Sebastiano, unico edificio interamente rinascimentale a Forlì e luogo in cui si terrà la mostra dei vincitori del premio.
Tema di questa seconda edizione è “ironia-gioco”, come critica della società, evidenziando il parallelo ineludibile tra privato e pubblico, tra il piccolo mondo del singolo e i modus operandi propri di una cultura. Il concorso vedrà una suddivisione in due classi di artisti: under 30 e over 30. Il primo classificato di ogni categoria riceverà l’erogazione di un premio in denaro pari a mille euro ciascuno. I due vincitori saranno, inoltre, protagonisti con le loro opere di una doppia personale all’Oratorio di San Sebastiano curata da [dif-fu-sa contemporanea], evento che prevede anche la pubblicazione di un catalogo.
Per partecipare c’è tempo fino al 31 gennaio 2019, il bando è consultabile qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Comunità e arte contemporanea. Il progetto di Silvia Scaringella al Parco Archeologico di Segesta

Silvia Scaringella porta la comunità al centro dell’arte contemporanea, con un grande progetto in mostra fino al 29 giugno 2025…

31 Luglio 2024 14:05
  • exibart speciali

L’estate di exibart tutta da scoprire, tra viaggi straordinari e letture d’autore

Un agosto ricchissimo d’arte e cultura, con la programmazione estiva di exibart: oltre alla consueta striscia di notizie e approfondimenti,…

31 Luglio 2024 13:18
  • Mostre

Carmela De Falco, meraviglie dell’ordinario: la mostra al Museo Filangieri di Napoli

Per la sua mostra al Museo Filangieri di Napoli, Carmela De Falco ripensa lo spazio attraverso la messa in scena…

31 Luglio 2024 13:17
  • Arte contemporanea

Un’arte da custodire: la collezione di Paolo Brodbeck si svela alla Fondazione OELLE

La sensibilità e la passione del collezionista Paolo Brodbeck, per il terzo appuntamento del progetto promosso dalla Fondazione OELLE di…

31 Luglio 2024 11:48
  • Bandi e concorsi

Arte e letteratura al Premio Firenze: aperte le iscrizioni per la 41ma edizione

Il Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio accoglie la 41ma edizione dello storico Premio Firenze, dedicato ad artisti e letterati:…

31 Luglio 2024 10:17
  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02