Categorie: Express

1998-2018: i vent’anni del dipartimento educativo del MA*GA di Gallarate

di - 22 Marzo 2018
Il Museo MA*GA di Gallarate spegne le candeline. 20 per la precisione, che corrispondono agli anni del Dipartimento educativo del museo, fondato nel 1998 dalla direttrice Emma Zanella, insieme a Vittoria Broggini, Francesca Marianna Consonni, Chiara Foletto e Elena Scandroglio. L’intuizione? Quella di aver capito quanto la formazione delle giovani generazioni ai linguaggi dell’arte, fosse di grande importanza per il loro sviluppo.
Nel corso degli anni, il Dipartimento ha ampliato la sua proposta nella convinzione che l’incontro con l’opera e con la cultura contemporanea sia sempre occasione di scoperta. Così, oltre alle attività di visita al museo e laboratori con le scuole di ogni ordine e grado, vengono organizzati corsi di formazione per insegnanti, conferenze e dibattiti, workshop con gli artisti, stage universitari, progetti di alternanza scuola lavoro, percorsi in lingua inglese, viaggi culturali, attività in collaborazione con enti pubblici e privati, eventi per famiglie e progetti legati all’accessibilità.
Per festeggiare i vent’anni di attività, il MA*GA ha chiesto a Riccardo Arena di realizzare, in collaborazione con Silvia Porro dell’Associazione AUSER, Islay Dunlop e alcuni studenti dell’I.S.S. Falcone di Gallarate, un video promo che presenti gli aspetti più significativi della ricerca artistica e pedagogica messi a punto negli anni per le differenti fasce di pubblico.

Visualizza commenti

  • Finalmente il settore della fotografia sta ricevendo la giusta attenzione anche in Italia! Un mercato tutto in crescita in cui vale la pena che ogni casa d'asta investa a lungo termine.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15