Categorie: Express

300 monete d’oro di epoca romana ritrovate in pieno centro a Como

di - 10 Settembre 2018
Splendono come se fossero appena uscite dal conio e, invece, risalgono almeno a 1600 anni fa. Si tratta di circa 300 monete d’oro rinvenute a Como, in pieno centro, durante gli scavi archeologici all’interno del cantiere di ristrutturazione dell’ex teatro Cressoni, in via Diaz, da cui è riaffiorato il foro di Novum Comum, l’antica città fondata dai romani. Le monete, coniate probabilmente a Mediolanum sotto gli ultimi imperatori d’Occidente, come lasciano intendere i profili impressi, erano conservate in un’anfora che, durante gli scavi, si è rotta, rivelando l’incredibile contenuto. Sotto lo strato di monete, ci sono sicuramente anche altri oggetti, tra cui una barretta d’oro ma probabilmente non gioielli: «Si dovrà analizzare l’intero contenuto con calma, non si può pensare di svuotare il contenitore come si trattasse di un salvadanaio», ha precisato il sovrintendente Luca Rinaldi. Che ci facevano lì è la domanda alla quale ogni archeologo – e magari anche qualche scrittore di romanzi gialli – vorrebbe rispondere. Il lingotto farebbe pensare al deposito di una cassa pubblica, mentre sembra poco probabile l’ipotesi dei risparmi di un privato. In ogni caso, il valore, oggi, è incalcolabile.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29