Categorie: Express

A La Spezia dei ladri hanno rubato un quadro di Pieter Bruegel Il Giovane, ma si trattava di un falso

di - 13 Marzo 2019
Oggi, nella chiesa di Santa Maria Maddalena di Castelnuovo Magra (La Spezia), dei ladri hanno rubato, con tanto di mazze di ferro per scardinare la teca, la “Crocifissione” di Pieter Bruegel Il Giovane. Fortunatamente però, si tratta di un falso. Circa un mese fa, infatti, dopo che da tempo nel paese giravano alcune voci riguardo a un possibile furto su commissione dell’opera, stimata circa tre milioni di euro, i carabinieri avevano scambiato il dipinto originale, donato alla chiesa un secolo fa, con una riproduzione. Quindi tutto è bene quel che finisce bene: i ladri sono tornati a casa con una semplice copia, mentre l’originale si trova al sicuro. Complici delle operazioni sono stati il parroco, don Alessandro Chiantaretto e il sindaco Daniele Montebello, che hanno collaborato con l’Arma per la sostituzione dell’opera e l’installazione di alcune telecamere di sicurezza nella Chiesa.

Articoli recenti

  • Mostre

Vienna: le cinque mostre da vedere in città durante le vacanze

A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…

28 Dicembre 2024 0:02
  • Design

Design: il futuro è dei nuovi alchimisti

Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…

27 Dicembre 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Leda o dell’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20
  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14
  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20