Categorie: Express

A Londra arriva l’Isola di Wes Anderson, a grandezza quasi naturale

di - 3 Aprile 2018
Se volete fare un salto nel futuro prossimo come immaginato dalla fervida mente di Wes Anderson, non c’è bisogno di ricorrere a un inquietante ibrido tra macchina del tempo e cervello umano. Basta fare un giro negli spazi butalisti di The Store X, sullo Strand di Londra, dove sono in mostra i set rigorosamente artigianali di Isle of Dogs, film distopico del regista di Houston, girato in stop motion e ambientato nella immaginaria città di Megasaki, in un Giappone venti anni avanti noi. 17 gli scenari, ricchissimi di oggetti rielaborati dall’architettura e dalla cultura giapponesi e meticolosamente riprodotti a mano, dalle lanterne alle piante. E in occasione della mostra, il Noodle Bar è stato ricreato a grandezza naturale e così i visitatori potranno sorseggiare sakè e assaggiare il ramen tradizionale, cucinato dall’acclamato chef Akira Shimizu, del ristorante Engawa.

Articoli recenti

  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48
  • Arte contemporanea

Maurizio Nannucci illumina Arte Fiera 2025 con il progetto Opus Novum

Arte Fiera 2025 sceglie Maurizio Nannucci per la commissione annuale di Opus Novum: maestro del neon e dell’arte nello spazio,…

24 Dicembre 2024 9:59