Categorie: Express

A luglio la Tate ospiterà una grande mostra dedicata a Olafur Eliasson

di - 6 Febbraio 2019
L’11 luglio, gli spazi della Tate ospiteranno, per la seconda volta, l’artista danese-islandese Olafur Eliasson, che lasciò il segno, nel 2003, con “The Weather Project”, installato nella Turbine Hall. Il  curatore, Achim Borchardt-Hume ha dichiarato che il museo presenterà la più grande retrospettiva mai realizzata sul lavoro di Eliasson, che, meno di due mesi fa ha collocato, all’esterno della Tate, 24 grandi blocchi di ghiaccio provenienti dalla Groenlandia per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti del cambiamento climatico. La mostra, intitolata “Olafur Eliasson: In Real Life”, presenterà oltre 30 opere di quasi tre decenni di attività artistica. Opera di punta sembra essere “Your blind passeggeri”, del 2010, costituita da un tunnel percorribile lungo 45 metri ricoperto di nebbia accecante. Tuttavia, proprio il fatto di non poter vedere, spinge i visitatori ad ampliare l’uso degli altri sensi, facendoli concentrare più su se stessi e sulle proprie percezioni. Inoltre, la mostra comprenderà nuove versioni di opere iconiche come “Moss wall” del 1994,  un muschio di renna proveniente dall’Islanda allestito su un grande muro. Per creare una collaborazione senza precedenti, Eliasson assisterà anche il team di catering della Tate Modern per servire nel Terrace Bar cibo biologico e vegetariano, che lui e il suo team consumano collettivamente tutti i giorni a pranzo. L’esposizione si concluderà a gennaio 2020, quindi c’è tutto il tempo per godersela. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20