Categorie: Express

A luglio la Tate ospiterà una grande mostra dedicata a Olafur Eliasson

di - 6 Febbraio 2019
L’11 luglio, gli spazi della Tate ospiteranno, per la seconda volta, l’artista danese-islandese Olafur Eliasson, che lasciò il segno, nel 2003, con “The Weather Project”, installato nella Turbine Hall. Il  curatore, Achim Borchardt-Hume ha dichiarato che il museo presenterà la più grande retrospettiva mai realizzata sul lavoro di Eliasson, che, meno di due mesi fa ha collocato, all’esterno della Tate, 24 grandi blocchi di ghiaccio provenienti dalla Groenlandia per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti del cambiamento climatico. La mostra, intitolata “Olafur Eliasson: In Real Life”, presenterà oltre 30 opere di quasi tre decenni di attività artistica. Opera di punta sembra essere “Your blind passeggeri”, del 2010, costituita da un tunnel percorribile lungo 45 metri ricoperto di nebbia accecante. Tuttavia, proprio il fatto di non poter vedere, spinge i visitatori ad ampliare l’uso degli altri sensi, facendoli concentrare più su se stessi e sulle proprie percezioni. Inoltre, la mostra comprenderà nuove versioni di opere iconiche come “Moss wall” del 1994,  un muschio di renna proveniente dall’Islanda allestito su un grande muro. Per creare una collaborazione senza precedenti, Eliasson assisterà anche il team di catering della Tate Modern per servire nel Terrace Bar cibo biologico e vegetariano, che lui e il suo team consumano collettivamente tutti i giorni a pranzo. L’esposizione si concluderà a gennaio 2020, quindi c’è tutto il tempo per godersela. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Viaggi

Viaggi straordinari. Cherubino Gambardella a Stromboli

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

27 Agosto 2024 17:41
  • Arte contemporanea

I 100 anni di Gianfranco Baruchello: mostre e progetti da Parigi a Roma

Una mostra al Centre Pompidou di Parigi, una giornata di studi a Roma, la monografia, il catalogo ragionato: tutte le…

27 Agosto 2024 16:49
  • Arti performative

L’estate dei festival: Oriente Occidente, tra sostenibilità e democrazia

Con il direttore Lanfranco Cis scopriamo la nuova edizione di Oriente Occidente a Rovereto, il festival di danza attento alla…

27 Agosto 2024 15:55
  • Progetti e iniziative

Rumore: il mito di Raffaella Carrà celebrato da Popsophia al Maschio Angioino

La rivoluzione culturale di Raffaella Carrà raccontata da Popsophia: dopo Ancona, lo spettacolo arriva al Maschio Angioino di Napoli, tra…

27 Agosto 2024 13:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Se amore guarda di Tomaso Montanari

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

27 Agosto 2024 12:39
  • Arte contemporanea

WHW, un collettivo curatoriale per Skulptur Projekte Münster 2027

L’importante rassegna di arte pubblica che si svolge a cadenza decennale nella città tedesca di Münster sarà curata, per la…

27 Agosto 2024 11:46