Categorie: Express

A Pescara, edifici storici a rischio demolizione

di - 29 Luglio 2018
A Pescara, nel quartiere Pineta, due villini risalenti agli anni ’30 del Novecento stanno per essere demoliti. La concessione edilizia è stata approvata e adesso si aspetta solo l’inizio dei lavori, nonostante la sottoscrizione di una variante del piano regolatore specificamente dedicata alla salvaguardia del patrimonio storico e architettonico. Il vulnus, secondo l’associazione Italia Nostra, che ha sollevato il caso, deriva da una ‹‹Scellerata applicazione del cosiddetto Decreto sviluppo: una normativa che incentiva la sostituzione edilizia al fine dichiarato di promuovere processi di riqualificazione urbana. Invece, in molti casi vengono demolite rilevanti testimonianze della storia urbana, meritevoli di tutela››. Il codice ovviamente prevede casi di esclusione per opere architettoniche di rilevanza storica e culturale ma i villini della Pineta non sono ancora stati sottoposti a una normativa che li inquadri nell’omogeneità del quartiere.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35
  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, le prima novità della quarta edizione della fiera

Un omaggio a Pietro Consagra, il ricordo di Piero Guccione, il Portogallo come Paese ospite e il coinvolgimento di istituzioni…

30 Luglio 2024 10:45