Categorie: Express

A quale opera somigli? Te lo dice Google, con Art Selfie

di - 5 Settembre 2018
Poteva anche andare peggio. Secondo Art Selfie, la nuova funzionalità di Google Arts & Culture appena lanciata anche in Italia, somiglio in buona percentuale a Pushkin, come ritratto da Orest Kiprensky, e al Musorgsky di Ilya Repin. In effetti devo ammettere che qualcosa in comune nei tratti  somatici e nell’espressione sembra esserci, meno spiegabile invece la somiglianza con Ichikawa Sadanji in de rol van Narukami, di Natori Shunsen, autore che ammetto di non conoscere. A quanto mi dice l’app, è nella collezione del Rijksmuseum ma, purtroppo, non sono disponibili altre informazioni.
Art Selfie si basa sul meccanismo di riconoscimento visivo di Google e su un processo di machine learning, che mette a confronto il selfie appena scattato con il database di immagini fornito al colosso di Mountain View – che ieri ha compiuto 20 anni – dai maggiori musei di tutto il mondo, che si possono anche visitare attraverso una funzione di street view.
Ho provato allora a fare un selfie a una Marylin di Warhol e il risultato è stato un ritratto di Maria Anna Mozart, di autore sconosciuto, conservato al Royal College of Music, e Evelyn Nesbit, di BTOY, dello Street Art Museum di Amsterdam. E a questo punto, il gioco potrebbe continuare all’infinito.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29