Categorie: Express

A Roma, atto vandalico di stampo nazista contro le Pietre di Inciampo di Gunter Demnig

di - 30 Maggio 2019
Un atto vandalico rivolto non solo a un’opera d’arte ma alla memoria collettiva e alla storia, quello perpetrato, nella notte tra il 28 e il 29 maggio, in via della Reginella 10, nell’antico Ghetto Ebraico Roma. Qualcuno ha attacco una scritta in tedesco, una minaccia nemmeno tanto velata, “L’assassino torna sempre sul luogo del delitto”, su una delle Pietre di Inciampo in ottone poste dall’artista tedesco Gunter Demnig su marciapiedi e strade di tutta Europa, per ricordare le vittime della barbarie nazista. La settimana scorsa, centinaia di studenti si erano mobilitati per lucidare le 288 pietre d’inciampo distribuite nei diversi municipi della Capitale, in occasione di “Spolverare la memoria” iniziativa promossa dall’Ambasciata tedesca e dall’Associazione Arte in memoria. Ma, evidentemente, a qualcuno la cosa non deve essere andata giù.
L’episodio segue di pochi giorni un altro atto vergognoso, accaduto a Vienna. Nel quartiere del Ring, pieno centro della città austriaca, ignoti hanno sfregiato con svastiche e scritte antisemite e xenofobe le grandi fotografie di Luigi Toscano, esposte da maggio per commemorare le vittime della Shoah.
Inoltre, già a luglio 2018, fu la stessa Adachiara Zevi, presidente dell’associazione Arte in memoria, a essere minacciata tramite una lettera anonima.

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22