Categorie: Express

A Roma, atto vandalico di stampo nazista contro le Pietre di Inciampo di Gunter Demnig

di - 30 Maggio 2019
Un atto vandalico rivolto non solo a un’opera d’arte ma alla memoria collettiva e alla storia, quello perpetrato, nella notte tra il 28 e il 29 maggio, in via della Reginella 10, nell’antico Ghetto Ebraico Roma. Qualcuno ha attacco una scritta in tedesco, una minaccia nemmeno tanto velata, “L’assassino torna sempre sul luogo del delitto”, su una delle Pietre di Inciampo in ottone poste dall’artista tedesco Gunter Demnig su marciapiedi e strade di tutta Europa, per ricordare le vittime della barbarie nazista. La settimana scorsa, centinaia di studenti si erano mobilitati per lucidare le 288 pietre d’inciampo distribuite nei diversi municipi della Capitale, in occasione di “Spolverare la memoria” iniziativa promossa dall’Ambasciata tedesca e dall’Associazione Arte in memoria. Ma, evidentemente, a qualcuno la cosa non deve essere andata giù.
L’episodio segue di pochi giorni un altro atto vergognoso, accaduto a Vienna. Nel quartiere del Ring, pieno centro della città austriaca, ignoti hanno sfregiato con svastiche e scritte antisemite e xenofobe le grandi fotografie di Luigi Toscano, esposte da maggio per commemorare le vittime della Shoah.
Inoltre, già a luglio 2018, fu la stessa Adachiara Zevi, presidente dell’associazione Arte in memoria, a essere minacciata tramite una lettera anonima.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00