Categorie: Express

A Roma si ricorda la vita e l’arte di Vaziri Moghaddam, padre dell’astrattismo iraniano

di - 5 Dicembre 2018
Una lunga vita ricca di esperienze, viaggi ed emozioni, quella attraversata da Mohsen Vaziri Moghaddam, padre dell’arte astratta iraniana, nato nel 1924 e scomparso nel 2018. Una vita che, trascorsa tra il suo paese di origine, l’Iran, e la sua patria d’elezione, l’Italia, sarà ricordata mercoledì, 5 dicembre, alle 17, presso l’Auditorium dell’Ara Pacis di Roma, città nella quale soggiornò e studiò dal 1955 al 1958, entrando in contatto con critici come Giulio Carlo Argan e Palma Bucarelli. Il viaggio attraverso l’arte di Vaziri Moghaddam sarà un alternare di emozioni e di ricordi personali, di letture artistiche e di storia del suo percorso. L’evento si inserisce nelle serate italiane della rivista letteraria iraniana Bukhara, ideata e organizzata dalla Fondazione Mohsen Vaziri Moghaddam, Sapienza Università di Roma, Associazione culturale Alefba e The Association for the Study of Persianate Societas. Interverranno Carlo G. Cereti, Helia Hamedani, Toni Maraini, Marco Meneguzzo e Morad Montazemi, con videomessaggi di Ali Dehbashi e Nikzad Nojoum. Nel corso della presentazione, saranno proiettati una intervista di Hamed Yousefi e il video del primo progetto della Fondazione a lui dedicata.
In alto: Mohsen sulle rive della spiaggia di Ostia, Roma, 1960

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg, una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35