Categorie: Express

A Toronto, trafugata un’opera di Banksy. E non era per strada

di - 15 Giugno 2018
Imbrattare o trafugare un’opera di street art potrebbe anche essere comprensibile, dopotutto se l’autore decide di esporre la sua opera in strada ne accetta implicitamente tutte le conseguenze. Lo sa bene Banksy che, in diverse occasioni, ha visto le sue opere attaccate o staccate in vario modo ma certo non se lo sarebbe aspettato per una mostra nei sicuri spazi di una galleria o di un museo. È successo invece a Toronto, in una ex fabbrica di munizioni, dove la sua Trolley Hunters, un’opera che raffigura un trio di cacciatori indigeni che affrontano altrettanti carrelli della spesa, del valore di 45mila dollari, è scomparsa durante l’allestimento di una mostra organizzata dall’ex manager dello street artist, Steve Lazarides, con il sostegno di Live Nation e Starvox Exhibits. Bisogna specificare, però, che la mostra è stata realizzata senza il coinvolgimento di Banksy che, a questo punto, avendo presente il personaggio e considerando i trascorsi con Lazarides, potrebbe anche aver apprezzato la cosa.

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10