Categorie: Express

A Venezia si parla di Vincoli e Soprintendenze. Sesto incontro del ciclo Arte e Diritto

di - 22 Novembre 2018
Proseguono gli incontri del ciclo “Arte e Diritto”, organizzato dalla Camera Arbitrale di Venezia e dedicato alla complessa relazione tra il mondo dell’arte e i temi giuridici. La Camera Arbitrale è un’associazione di diritto privato senza scopo di lucro, istituita nel 1990, alla quale aderiscono gli Ordini professionali e alcune Associazioni di categoria della Provincia e del Comune di Venezia e la Camera Civile Veneziana.
Gli appuntamenti si tengono nei luoghi più suggestivi della città lagunare e legati all’arte e alla storia, come la Scuola Grande di San Rocco, Palazzo Fortuny, Ca’ Pesaro e Palazzo Franchetti, e sono incentrati su argomenti che vanno dalla fiscalità nell’arte al ruolo di privati, istituzioni e imprese nel settore.
Venerdì, 23 novembre, a Palazzo Ducale, si terrà il sesto incontro, una densa giornata di approfondimenti dal titolo “Vincoli e Soprintendenze”. I lavori inizieranno alle 14.45, con interventi di Ernesto Marciano, Anna Chiarelli, Lavinia Savini, Anna Buzzacchi, Giuseppe Calabi e Sandra Divari, moderati da Patrizia Chiampan.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29