Categorie: Express

Ad Amsterdam è stato recuperato un enorme murale di Keith Haring

di - 25 Giugno 2018
Ad Amsterdam è stato presentato pochi giorni fa un enorme murale di Keith Haring. Si tratta della più grande opera dell’artista presente in Europa. La storia inizia nel 1982, quando Haring debuttò con una mostra a Rotterdam: solo 4 anni dopo, nella primavera del 1986, i suoi lavori erano esposti allo Stedelijk di Amsterdam. Per l’occasione l’artista regalò alla città l’enorme murale, dipinto sulla facciata del deposito del museo. Qualche tempo dopo però, l’opera fu interamente ricoperta da pannelli d’alluminio installati per regolare la temperatura all’interno dell’edificio. Lo street artist Aileen Middel, conosciuto come Mick la Rock ha lanciato la campagna #SaveOurHaring, e dopo 4 anni è riuscito a riportare alla luce il lavoro, non ancora visibile al pubblico, ma presentato il 18 giugno in una conferenza stampa al Marktkwartier (Market Quarter), a cui hanno partecipato il direttore dello Stedelijk, Jan Willem Sieburgh, Olivier Varossieau della galleria Vroom & Varossieau e Julia Gruen, direttrice della Keith Haring Foundation.

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10