Categorie: Express

Addio a Bruno Caruso. Visionario pittore della follia e della cronaca

di - 6 Novembre 2018
È scomparso a Roma, il 4 novembre, a 91 anni, Bruno Caruso, largamente conosciuto per le sue caricature pubblicate su L’Ora e L’Unità, rivolte a personaggi chiave della cronaca italiana, come i boss mafiosi Luciano Liggio e Vito Ciancimino. Artista dall’inconfondibile stile crudo e visionario, difficilmente collocabile e lontano dalle mode dell’arte contemporanea, era malato già da mesi ed era noto anche per il suo lavoro di scrittore.
Caruso nacque a Palermo, nel 1927, studiò giurisprudenza e nell’immediato dopoguerra decise di disegnarne le rovine. Viaggiò tra Praga, Monaco e Vienna, incontrò Thomas Mann e a Milano conobbe Elio Vittorini e Salvatore Quasimodo. Al ritorno in Sicilia, raccontò i movimenti contadini per l’occupazione delle terre, mentre molti suoi amici, come Mauro De Mauro, cadevano sotto i colpi della mafia. Lavorò per diverso tempo al manicomio di Palermo, realizzando un ciclo di disegni sulla vita all’interno dell’istituto che sarebbero confluiti in pubblicazioni a tiratura limitata, con introduzione di Franco Basaglia. Nel 1959 il trasferimento a Roma e ancora tanti viaggi in Medioriente e in Giappone, dove fu affascinato da Hokusai, mentre durante la guerra del Vietnam fu ad Hanoi. Sposato in prime nozze con la gallerista Vivi Maggio, e da cui aveva avuto la figlia Marina, in seconde nozze aveva poi sposato Lidia Olivetti, figlia di Adriano, da cui era nato il figlio Roberto.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29