Categorie: Express

Addio a Bruno Ganz, angelo tormentato e Hitler magistrale

di - 17 Febbraio 2019
Bruno Ganz, tra i volti più noti del cinema tedesco, acclamato protagonista di pellicole come Il Cielo sopra Berlino e La caduta, è scomparso il 15 febbraio, a 77 anni, in una clinica di Wädenswil. Nel 2018 gli fu diagnosticato un carcinoma intestinale, per cui iniziò a sottoporsi a sedute di chemioterapia. In oltre 50 anni di carriera, Ganz ha lavorato anche per la televisione e per il teatro, nutrendo una grande passione, in particolare, per le opere di Bertolt Brecht e per il Faust.
Ganz nacque a Zurigo, il 22 marzo 1941, da padre svizzero e madre italiana. Debuttò al cinema già nel 1960, nel film Der Herr mit der schwarzen Melone e in questa occasione fu notato dall’attore Gustav Knuth, che ne apprezzò il talento. Nel 1970, insieme al regista Peter Stein e all’attrice Edith Clever, fondò la compagnia teatrale berlinese di ispirazione brechtiana Schaubühne am Halleschen Ufer. Nel cinema tornò solo nel 1975 e il grande salto avvenne nel 1977, quando Wim Wenders gli affidò la parte del corniciaio Jonathan Zimmermann ne L’amico americano. L’anno successivo ebbe una parte di primo piano ne Il Principe della notte, di Werner Herzog. Ma il successo arrivò nel 1987, quando interpretò il ruolo dell’angelo, ne Il Cielo sopra Berlino, di Wenders, Palma d’oro a Cannes come migliore regia. Nel 2000 Ganz vinse il David di Donatello come miglior attore protagonista, per Pane e tulipani, di Silvio Soldini. Nel 2004 interpretò Adolf Hitler nel film La caduta, diretto da Oliver Hirschbiegel, mentre nel 2011 ha ricevuto il Pardo alla carriera al Festival del cinema di Locarno. Nel 2013 fu scelto da Ridley Scott per interpretare il ruolo del Papa nella serie The Vatican.
Spesso si vedeva passeggiare per Venezia, città dove aveva anche acquistato una casa.

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00