Categorie: Express

Addio a Eimuntas Nekrosiu, maestro di teatro dalla visione innovativa e potente

di - 20 Novembre 2018
È improvvisamente mancato Eimuntas Nekrosiu, regista lituano, tra le personalità di spicco del teatro contemporaneo, conosciuto per la sua opera su Anton Čechov e William Shakespeare. Innovatore del linguaggio scenico e punto di riferimento per generazioni di artisti, Nekrosiu avrebbe compiuto 66 anni proprio domani, 21 novembre.
Dopo gli studi all’Istituto Lunarski di Mosca, per lungo tempo aveva ricoperto l’incarico di direttore del Teatro dei Giovani di Vilnius. Nell’84 la prima tournée internazionale, con lo spettacolo Pirosmani, Pirosmani, acclamato da pubblico e critica. Il successo definitivo arrivò nel 1998, con una trilogia shakespeariana ad altissimo impatto comunicativo, composta da Amleto, con la scenda del lampadario di ghiaccio che si scioglie davanti al pubblico, Macbeth e Otello. In Italia, Nekrosius ha ricevuto molti riconoscimenti, come i 4 premi Ubu, riscuotendo ottimi risultati, per esempio con il boom delle Tre Sorelle di Cechov, a Taormina, oltre che con i lavori per la Biennale di Venezia e per il Napoli Teatro Festival.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29