Categorie: Express

Addio a Ennio Fantastichini. Volto del grande e piccolo schermo, con la passione per il teatro

di - 1 Dicembre 2018
È morto all’Ospedale Federico II di Napoli, a 63 anni, Ennio Fantastichini. Ricoverato da quindici giorni in rianimazione l’attore è stato stroncato da una grave emorragia cerebrale, conseguenza di una leucemia acuta promielocitica. Nato a Gallese, in provincia di Viterbo, il 20 febbraio 1955, secondo figlio di un maresciallo dei carabinieri, sin da giovanissimo aveva seguito la sua passione per il teatro e iniziò a frequentare il corso di recitazione all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico. Conosciutissimo sul grande schermo e in tv, ha sempre continuato a recitare sul palco, anche per progetti innovativi, come la sua recente interpretazione di «Re Lear», diretto da Giorgio Barberio Corsetti al Teatro Argentina di Roma. Nella sua carriera ha lavorato con registi come Ferzan Özpetek, in Saturno contro e Mine vaganti, Paolo Virzì, in Ferie d’agosto, Peter Greenaway, in Ripopolare la reggia, Marco Risi in Fortapàsc. Una delle sue ultime apparizioni in televisione è per il biopic su Fabrizio De André della Rai.

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg, una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35