Categorie: Express

Addio a Ermanno Olmi. Il regista bergamasco è scomparso a 86 anni, ad Asiago

di - 7 Maggio 2018
Ermanno Olmi è morto la notte di domenica 6 maggio, all’età di 86 anni, ad Asiago. Malato da tempo, era stato ricoverato per l’aggravarsi delle sue condizioni. Regista e sceneggiatore, fu uno dei grandi maestri del cinema italiano: sperimentatore e creatore di un linguaggio unico, raccontò il mondo contadino che lo legava alle sue origini, e il rapporto tra l’uomo e la natura. Era nato a Bergamo nel 1931, ma da giovane si trasferì a Milano per studiare all’Accademia di Arte Drammatica, dando anche inizio alla sua carriera dietro la macchina da presa: nel 1959 il debutto sul grande schermo con la storia dell’amicizia fra uno studente e il guardiano di una diga, nel lungometraggio “Il tempo si è fermato”, poi il successo e la Palma d’Oro a Cannes nel 1977 con “L’albero degli zoccoli”, film che racconta la vita dei contadini delle campagne lombarde, recitato in dialetto bergamasco da attori non professionisti. Dopo essersi ritirato con la famiglia ad Asiago a causa di una grave malattia, tornò nel 1987 con “Lunga vita alla signora!”, pellicola premiata al Festival di Venezia con il Leone d’Argento, mentre l’anno seguente vinse il Leone d’Oro con “La leggenda del santo bevitore”. Il 2001 è l’anno de “Il mestiere delle armi”, presentato a Cannes, che si aggiudicò ben nove David di Donatello. Nel 2008 ricevette il Leone d’oro alla carriera a Venezia e nel 2013 l’Università di Padova gli conferì la laurea honoris causa in Scienze Umane e Pedagogiche. Il suo ultimo lavoro è “Torneranno i prati”, realizzato nel 2014 e ambientato nelle trincee sull’Altopiano di Asiago  in occasione del centenario della prima guerra mondiale.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01