Categorie: Express

Addio a Giancarlo Fassina. Designer della luce e firma dell’iconica lampada Tolomeo

di - 2 Aprile 2019
È scomparso il 29 marzo, a Milano, a 84 anni, Giancarlo Fassina, tra le firme più celebri del design italiano, ideatore, tra gli altri oggetti, della iconica lampada Tolomeo, prodotta per Artemide. A darne notizia, è stata l’ADI-Associazione per il Disegno Industriale, che ne ha ripercorso la carriera, legata in particolare alla luce.
Nato a Milano, nel 1935, si laureò a in Architettura a Friburgo e iniziò a lavorare nel settore dei motori e delle applicazioni industriali. Conseguì poi una seconda laurea in Architettura, questa volta al Politecnico di Milano e dopo gli studi incontrò Ernesto Gismondi, fondatore di Artemide con Sergio Mazza nel 1959. Invitato a lavorare per la famosa ditta di accessori per l’illuminazione, progettò con Enzo Mari il sistema Aggregato. Quindi si dedicò a progetti di illuminazione ambientali, come in occasione della mostra su Hayez a Palazzo Reale, di “Design in USA” al Castello Sforzesco, di “Il progetto domestico” alla Triennale di Milano del 1986, con Mario bellini, dell’aula magna dell’Accademia di Brera, oltre che per l’impianto per il nuovo teatro Fossati. Ne 1989, con Michele de Lucchi, progettò la serie di lampade Tolomeo, grazie alla quale vinse il Compasso d’oro assegnato dall’ADI. A partire dal 2001, con Carlo Forcolini, progettò anche per Luceplan, Lucitalia e altri marchi.

Articoli recenti

  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10