Categorie: Express

Addio a Mark Hollis, volto iconico dei Talk Talk e degli Eighties

di - 26 Febbraio 2019
È scomparso lunedì, 25 febbraio, a 64 anni, Mark Hollis, cantante, musicista e compositore, frontman dei Talk Talk e volto iconico degli anni ’80. La notizia è stata annunciata su Twitter, dal regista dei loro videoclip, Tim Pope. La notizia è stata subito ripresa dai media britannici ed è stata confermata da un post del bassista della band, Paul Webb: «Sono molto scioccato e rattristato nell’apprendere la notizia della marte di Mark Hollis. Musicalmente era un genio ed è stato un onore e un privilegio essere stato in una band con lui». Lo stesso Webb ha aggiunto di non vederlo «da molti anni». Infatti, dopo aver rilasciato il suo album da solista, nel 1998, peraltro con ottimi risultati di pubblico e critica, decise di ritirarsi dalle scene, se non per saltuarie collaborazioni per album di altri musicisti.
Hollis nacque a Londra il 4 gennaio 1955 e iniziò la sua carriera di musicista a metà anni ’70. I Talk Talk sarebbero nati nel 1981 e si affermarono subito, grazie a pezzi come It’s My Life e Such A Shame, veri e propri manifesti musicali degli Eighties. Nel 1986 furono anche ospiti al Festival di San Remo, con Life’s What You Make It, il loro primo singolo. Il gruppo è stato in attività fino al 1992, cambiando molti generi, passando dal suono synth pop degli esordi a composizioni che hanno anticipato il post-rock.

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00