Categorie: Express

Addio a Mattia Torre, raffinato autore di teatro e tv, padre della serie Boris

di - 19 Luglio 2019
Al termine di una lunga malattia, a 43 anni, è scomparso Mattia Torre, sceneggiatore, autore televisivo e regista, creatore, insieme a Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico, della serie tv cult Boris. Acuto, raffinato e ironico narratore della quotidianità, sempre in trio con Vendruscolo e Ciarrapico, aveva firmato anche la commedia grottesca Ogni maledetto Natale. A dare notizia della sua prematura scomparsa, il Mattino.
Mattia Torre, nato a Roma, nel 1972, si formò nell’ambiente teatrale della capitale. L’esordio nei primi anni ’90, con Ciarrapico, con il quale ha firmato commedie come L’ufficio, Io non c’entro, Tutto a posto e Piccole anime. Nel 2000 pubblicò un libro in forma di diario intitolato Faleminderit Aprile ’99 Albania durante la guerra, incentrato su un viaggio in Albania a poche settimane dalla Guerra del Kosovo.
Nel 2002, insieme a Luca Vendruscolo, scrisse il lungometraggio Piovono mucche, che ottiene il Premio Solinas per la sceneggiatura. Nel 200, insieme a Valerio Aprea, fu autore del monologo teatrale In mezzo al mare, vincitore della rassegna Attori in cerca di autore al teatro Valle di Roma. Dal 2004 al 2011 scrisse il programma televisivo Parla con me, ideato da Serena Dandini. Nel 2005 fu autore dello spettacolo teatrale Migliore, interpretato da Valerio Mastandrea. Dal 2007 al 2010, con Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico, scrive la serie tv Boris, uno dei migliori prodotti della televisione italiana degli ultimi anni, e in seguito sempre con Vendruscolo e Ciarrapico, diresse anche il lungometraggio omonimo tratto dalla serie, distribuito al cinema nel 2011. Nel 2016 è autore della serie Dov’è Mario? insieme a Corrado Guzzanti. Il 6 gennaio 2018, è stata pubblicata su Rai Play la serie La linea verticale, basata sull’omonimo libro scritto da Torre.

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02