Categorie: Express

Addio a Peggy Lipton, volto della tv americana e star di Twin Peaks

di - 13 Maggio 2019
Peggy Lipton, modella e attrice protagonista di serie tv storiche come Mod Squad-i ragazzi di Greer e Twin Peaks, è scomparsa l’11 maggio, all’età di 72 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro, diagnosticatole nel 2004. A confermare la notizia, al Los Angeles Times, le due figlie di Lipton, avute dal matrimonio con il produttore musicale Quincy Jones.
Margaret Ann Lipton, detta Peggy, nacque a New York il 30 agosto 1946 e a 15 anni diventò una modella dell’Agenzia Ford. Nel 1968 recitò nel ruolo di Julie Barnes nella serie televisiva Mod Squad, prodotta da Aaron Spelling, per la quale nel 1971 ottenne anche un Golden Globe come migliore attrice televisiva. Fu in questa occasione che si impose come una it girl, per il suo stile inconfondibile. Dopo il matrimonio con Quincy Jones, Lipton prese una lunga pausa dal lavoro e tornò a recitare stabilmente solo nel 1990, nei panni della cameriera Norma Jennings, personaggio secondario ma di grande caratura in Twin Peaks, la serie cult di David Lynch e Mark Frost, per la quale fu chiamata anche nel sequel del 2017. Dopo il suo ritorno alla recitazione, Lipton ha recitato in show televisivi come Popular, Alias e Crash, e recentemente è apparsa nella commedia della sua figlia Rashida, Angie Tribeca, interpretando la madre del personaggio della protagonista, Peggy Tribeca. Il suo ultimo ruolo è un’apparizione del 2017 nel film drammatico TNT Claws.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15