Categorie: Express

Addio a Vittorio Zucconi, storica firma del giornalismo italiano

di - 26 Maggio 2019
È scomparso a Washington, a 74 anni, Vittorio Zucconi, seguitissimo scrittore e influente giornalista per alcuni dei maggiori quotidiani italiani, dal Corriere della Sera a La Repubblica. Attivista contro la pena di morte, voce a favore dei diritti dell’immigrazione, Zucconi era malato da tempo e si era trasferito definitivamente negli Stati Uniti dal 1985, acquisendo la cittadinanza statunitense.
Zucconi nacque a Bastiglia, in provincia di Modena, figlio del giornalista e direttore della Domenica del Corriere Guglielmo Zucconi. Zucconi collaborò al giornalino del liceo Parini di Milano, dove si era trasferito con la famiglia, fino a diventarne direttore. Al Parini, convinse a collaborare per il giornale Walter Tobagi, futuro giornalista del Corriere della sera, poi assassinato dal gruppo Brigata XXVIII marzo. Si laureò in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e iniziò la professione giornalistica nei primi anni sessanta come cronista di nera al quotidiano La Notte di Milano.
Assunto nel 1969 come redattore a La Stampa, diventa corrispondente da Bruxelles e poi da Washington, sempre per La Stampa, quindi da Parigi per la Repubblica, da Mosca per il Corriere della Sera durante il periodo della Guerra Fredda e dal Giappone, ancora per La Stampa, dopo essere tornato a Roma nel 1977 per seguire gli anni di piombo e l’omicidio Moro. Rivelò il caso Lockheed, lo scandalo degli aerei C130 venduti all’Italia grazie alle tangenti versate a generali e ministri, per il quale l’allora presidente della Repubblica Giovanni Leone fu costretto a dimettersi.
Zucconi è stato direttore dell’edizione web di Repubblica dalla creazione fino al 2015 ed è stato direttore dell’emittente Radio Capital fino al 2018. Curava inoltre una rubrica sul settimanale D – la Repubblica delle Donne e la rubrica Parola di Nonno, sulla rivista bimestrale Kids. Una sua antologia per ragazzi, Stranieri come noi (1993), pubblicato da Einaudi Scuola, è stata adottata come testo di lettura per le Scuole Medie.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00