Categorie: Express

Addio ad Antonio Del Guercio, firma storica della critica d’arte

di - 9 Aprile 2018
È scomparso domenica, 8 aprile, a Roma, a 94 anni, Antonio Del Guercio, tra le voci storiche della critica d’arte italiana, docente alle Università di Lecce e Firenze, dell’Accademia Albertina di Torino e visiting professor in Francia e Canada. Tra i massimi esperti sull’Ottocento francese, ha pubblicato numerosi testi sulle Avanguardie, in particolare russe e negli anni ’70 e ’80 fu tra i principali animatori del dibattito artistico in Italia.
Nato a Parigi il 9 maggio 1923, Del Guercio si laureò in Lettere Moderne all’Università La Sapienza di Roma, continuando a svolgere attività sia in Italia che in Francia, dove, tra le altre cose, ebbe modo di collaborare con riviste quali Opus International, Chroniques De l’Art Vivant, Vingtieme Siecle e Cahiers Du Centre Georges Pompidou. Alla sua attività di docenza, iniziata nel 1963 all’Albertina di Torino, ha sempre affiancato una fervida attività critica e curatoriale. Nel 1963 propose una lettura contemporanea di Théodore Géricault, che riuscì a riattivare l’interesse per il grande artista ma si ricordano anche i suoi testi di approfondimento sull’estetica di Charles Baudelaire e sulla narrativa francese, da Stendhal a Emile Zola. Tra gli anni ’60 e ’70 curò mostre di Renato Guttuso, Lucio Fontana e Alberto Burri, tra gli altri, mentre nel 1978 fu tra i membri del comitato della Biennale di Venezia. Nel 1985, a Nizza, insieme ad Achille Bonito Oliva, Maurizio Calvesi e Filiberto Menna, curò “Italie aujourd’hui – Regards croisés sur la peinture”. Tra le sue ultime pubblicazioni, Il senso nell’arte moderna. Domande e risposte in epoca di crisi storico-culturale e L’opera d’arte all’epoca della sua precarietà.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48