Categorie: Express

Addio alla regina dell’editoria Inge Feltrinelli

di - 20 Settembre 2018
Si è spenta stanotte Inge Schönthal Feltrinelli, conosciuta anche come The queen of publishing, l’ultima regina dell’editoria internazionale che, sessant’anni fa, affiancò il marito Giangiacomo Feltrinelli nella costruzione dell’omonima impresa.
Nata a Gottinga il 24 novembre 1930 da ebrei tedeschi immigrati dalla Spagna, ad Amburgo intraprese la carriera di fotoreporter, immortalando personaggi come Greta Garbo, John Fitzgerald Kennedy, Curchill, Kennedy e Picasso. Nel 1958  conosce Conosce l’editore Giangiacomo Feltrinelli che sposa nel 1960. Nel 1972, dopo l’improvvisa scomparsa del fondatore, salvò e gestì la casa editrice, affidandola poi al figlio Carlo. A novembre Inge Feltrinelli avrebbe compiuto 88 anni. La camera ardente sarà allestita domani, a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano dalle 10 alle 14.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29