Categorie: Express

Addio Cina. La sfilata di Dolce & Gabbana a Shangai viene cancellata per razzismo

di - 22 Novembre 2018
Come entrare trionfalmente nel promettente mercato della moda cinese? Con una grandissima sfilata a Shangai. Come uscirne mestamente? Chiedere a Dolce & Gabbana che in quanto a utilizzo sconsiderato dei social network hanno da insegnare.
Già in diverse occasioni gli stilisti avevano dato cattiva prova del loro galateo online, come quando avevano attaccato i giornali napoletani, in occasione di una contestata sfilata nel centro storico della città, oppure quando avevano apostrofato Selena Gomez e la famiglia Kardashian, per non parlare delle prese di posizione sulle fecondazioni in vitro e sulle adozioni di genitori omosessuali. Ma questa volta potrebbe costargli veramente molto. In Cina non hanno gradito le pubblicità di presentazione della sfilata che avrebbe dovuto tenersi il 21 novembre a Shangai e che mostravano una modella cinese piuttosto impacciata, nell’usare le bacchette per mangiare una pizza, degli spaghetti e un cannolo. Immagine stereotipata, riferimenti sessisti e così i video postati su Weibo, sito di microblogging usatissimo da quelle parti, sono stati subito cancellati.
La situazione si è aggravata quando DietPrada, uno degli account di moda più seguiti su Instagram, ha pubblicato la chat con Stefano Gabbana, infarcita di offese razziste contro la Cina e tutti i cinesi. Angelica Cheung, direttrice di Vogue China, ha immediatamente annullato la sua presenza, seguita da altre celebrità, mentre le agenzie Bentley e Xing Li hanno fatto sapere che non avrebbero mandato le loro modelle in passerella. Risultato? Sfilata cancellata.
E cancellati anche gli articoli presenti sui portali cinesi dell’e-commerce, come Tmall, JD.com e Suning. Considerando che i consumatori cinesi rappresentano il 33% della spesa globale per beni di lusso e che la quota probabilmente arriverà al 46% entro il 2025, non si può certo parlare di una strategia lungimirante.

Articoli recenti

  • Mostre

Minerali, vegetali e animali. I legami indissolubili indagati nel Convivium del MUSE

Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento ospita nella sua “piazza” MUSE Agorà "Ecologie Minerali", un progetto collettivo a…

8 Luglio 2024 0:02
  • Personaggi

Addio a Francesca Tulli: scomparsa la scultrice delle prospettive ribaltate

Si è spenta a 68 anni, a Milano, Francesca Tulli: la sua ricerca artistica è stata un accesso a un…

7 Luglio 2024 19:36
  • Musei

Il museo-seme: una proposta per rendere le realtà culturali più reattive alle sfide del presente

Nel volume Museum Seed pubblicato da electa, lo studio di architettura Migliore+Servetto ha raccolto le proprie esperienze nel campo della…

7 Luglio 2024 18:43
  • Attualità

Forme d’arte per i diritti civili e la diversità

Ci sono linguaggi artistici che stanno diventando laboratori permanenti preposti a raccontare nuove forme dell’essere e del desiderare. Ne ripercorriamo…

7 Luglio 2024 16:32
  • Mercato

L’influenza dei mercati online P2P sull’ecosistema delle case d’asta

Sfide e innovazioni nel sistema dell'arte. Una ricognizione sul ruolo crescente dei mercati online peer-to-peer e sulle differenze rispetto alle…

7 Luglio 2024 15:45
  • Mostre

Officina Malanotte: un’incursione creativa nel cuore della campagna trevigiana

Nella suggestiva cornice della tenuta Bonotto Delle Tezze, fino al 21 luglio la terza edizione di “Officina Malanotte” promuove una…

7 Luglio 2024 14:00