Categorie: Express

Ai Weiwei comprerà trenta tonnellate di bottoni da una fabbrica in chiusura

di - 12 Marzo 2019
Immaginate una camicia con trenta tonnallate di bottoni? Fareste tardi a ogni appuntamento. Meglio usarli per un’opera d’arte. In fondo è facile a farsi, se ti chiami Ai Weiwei. L’artista cinese ha fatto sapere di essere interessato ad acquistare tutti i bottoni da una fabbrica in chiusura a Londra. Weiwei ha realizzato opere usando tutti i materiali immaginabili, dalla ceramica ai mattoncini lego, fino ai giubbotti salvagente e non è semplice immaginare cosa potrebbe venirne fuori. Forse qualcosa di simile ai 100 milioni di semi di girasole fatti a mano per Sunflower Seeds, opera esposta alla Turbine Hall della Tate Modern, nel 2010?
La Croydon, Brown & Co Buttons è una fabbrica a conduzione familiare fondata 104 anni fa ma, purtroppo, è stata costretta a chiudere e il proprietario, Stuart Brown, temeva per la sorte delle centinaia di migliaia di bottoni rimasti nel magazzino, il cui valore ammonterebbe a circa 2 milioni di dollari. Ma la salvezza è giunta da Twitter, quando a un appello lanciato da un utente ha risposto Ai Weiwei in persona: Posso averli tutti?

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02