Categorie: Express

Ai Weiwei mette a dura prova la Kunstsammlung di Dusseldorf

di - 18 Maggio 2019
La Kunstsammlung NRW di Düsseldorf ha dovuto consultare un ingegnere strutturale, prima di installare Straight, una imponente installazione di 164 tonnellate di Ai Weiwei. L’opera è riferita al devastante terremoto che ha colpito il Sichuan nel 2008, una tragedia per la quale migliaia di bambini rimasero sepolti sotto le rovine di edifici scolastici non a norma. Si tratta di lunghe barre di metallo, recuperate dalle macerie e ordinatamente accatastate in casse di legno da trasporto. Sulle pareti sono stati segnati tutti i nomi degli studenti rimasti uccisi dal disastro.
«Tutto è arte; tutto è politico», ha detto Ai Weiwei introducendo la mostra, che aprirà il 18 maggio e presenterà un’esaustiva esposizione delle opere più importanti dell’artista cinese, come Sunflower Seeds, l’installazione di 100 tonnellate di semi di girasole di porcellana, già presentata nella Turbine Hall della Tate Modern.

Articoli recenti

  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20