Categorie: Express

Airbnb offre un’estate all’insegna della tipicità italiana

di - 28 Gennaio 2019
Fino al 17 febbraio, Airbnb offre la possibilità di vincere una residenza estiva retribuita a Grottole, paesino collinare della Basilicata, avviato insieme all’ONG locale Wonder Grottole. Il progetto nasce con lo scopo di ridare vita ad un paese nel quale sono rimaste ad abitare solo 300 persone, lasciando più di 600 case vuote. L’intento è quindi quello di ripopolare un paese che sta scomparendo, esaltandone le proposte territoriali. In questo senso, ai vincitori del viaggio “sabbatico” verranno insegnate attività locali come la produzione della pasta, dell’olio, la raccolta del miele, oltre che, ovviamente, l’italiano. A loro volta, i quattro fortunati volontari trasmetteranno le loro nuove abilità ai futuri turisti, usando poi il ricavato per reinvestire nel paese. Al progetto, possono partecipare gli stessi italiani e tutti i maggiorenni che risiedono negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Messico, Argentina, Germania, Spagna, Francia, Portogallo, Australia, India, Giappone e Olanda. L’unica “limitazione” è che i quattro fortunati eletti dovranno dare la loro completa disponibilità da giugno ad agosto, periodo sicuramente florido data la vicinanza con Matera, capitale europea della cultura 2019. Non manca che iscriversi al sito italiansabbatical.com ed aspettare il verdetto il 29 marzo. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10