Categorie: Express

Al British Museum avevano in collezione un’arma letale ma credevano fosse un antico vaso

di - 16 Gennaio 2019
Avete presente quando state cercando le chiavi di casa e, invece, trovate una banconota da 10mila lire tutta sgualcita? Si chiama serendipità e sappiate che ci sono casi anche più clamorosi di questo. Per esempio, al British Museum credevano di avere in collezione un antico vaso e, invece, era un’arma letale. Insomma, ci vuole poco, basta cambiare punto di vista.
Al museo inglese è attualmente visitabile, fino al 27 gennaio, “No Man’s Land”, piccola mostra dedicata all’antichissima questione delle guerre di confine. In esposizione, i reperti di quello che è il primo conflitto in tal senso di cui ci sia giunta traccia, uno scontro avvenuto nel terzo millennio a.C. tra due città-stato sumere, Lagash e Umma, che si contedevano i territori limitrofi chiamando in causa anche la volontà degli dei. Durante le ricerche, i curatori si sono resi conto che quello a tutti gli effetti sembrava un vaso, era invece la testa in argilla di una clava. Un’arma letale, usata per infierire il colpo di grazia durante le esecuzioni e creata appositamente per Gishakidu, re di Umma, che evidentemente l’avra usata in diverse occasioni e magari con una certa soddisfazione. Solo che, messa al contrario, nessuno se ne era mai accorto. Riposizionata correttamente, è stata anche raffrontata a un’altra arma simile, conservata alla Yale University, e il suo scopo originario, adesso, sembra essere molto più chiaro.

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10