Categorie: Express

Al via i lavori della nuova Commissione per il Design promossa dal Mibac

di - 12 Novembre 2018
Diventa operativa la Commissione di studio per l’individuazione di politiche pubbliche di supporto e sviluppo del design. Un gruppo di lavoro che è stato costituito al Mibac per promuovere e diffondere la cultura del design, soprattutto tra le piccole e medie imprese che sono presenti in tutto il territorio italiano. I componenti della commissione sono dieci: Emilio Genovesi (presidente), Cristian Confalonieri, Giordano Bruno, Claudio Moderini, Medardo Chiapponi, Umberto Croppi, Laura Milani, Anna Meroni, Daniela Piscitelli e Carlo Forcolini. «Design significa originalità ed è uno degli strumenti per lo sviluppo dell’economia, verso il quale si stanno muovendo i provvedimenti già adottati dal Governo dal suo insediamento. Gli esperti della commissione lavoreranno nei prossimi mesi per suggerire politiche pubbliche utili ad aiutare lo sviluppo del design, per far crescere la cultura del design in Italia, per fare arrivare il design a tutte le nostre imprese, soprattutto alle piccole e medie imprese che sono su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è che il design possa contribuire in modo forte e deciso alla promozione del “made in Italy” in giro per il mondo», ha detto il Ministro, Alberto Bonisoli. La Commissione terminerà i suoi lavori entro il 30 aprile 2019 e in questo periodo dovrà analizzare gli attuali strumenti strutturali esistenti per lo strategic design e l’open innovation, oltre che individuare forme di intervento e di partenariato pubblico/privato. Infine, la Commissione verificherà anche i margini di fattibilità di costituzione di un Consiglio nazionale del Design.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29