Categorie: Express

Alessandro Moreschini nominato direttore del Museo del Cinema di Torino

di - 4 Ottobre 2018
Alessandro Moreschini è il nuovo direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Ad annunciarlo, con decisione unanime e al termine dell’iter di selezione, il Comitato di gestione del Museo che, dopo avere esaminato le 35 candidature ammesse alla seconda fase, ha riconosciuto in Moreschini le competenze manageriali, oltre che umane e professionali, oggi indispensabili per la conduzione di una delle più importanti istituzioni museali del panorama cinematografico internazionale.
Nato a Cuneo, 49 anni, Moreschini ha fatto parte del consiglio di amministrazione del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, è stato direttore amministrativo dell’Accademia di Belle Arti di Torino e Pinacoteca Albertina e dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
«La nomina di Alessandro Moreschini è un importante traguardo che completa la definizione della governance dell’ente e ne permetterà una migliore crescita e sviluppo sotto il profilo culturale e gestionale. Siamo certi che Moreschini farà un ottimo lavoro insieme al Consiglio di gestione e al presidente del Museo», ha commentato Antonella Parigi, assessore alla Cultura della Regione Piemonte.

Articoli recenti

  • Mostre

Comunità e arte contemporanea. Il progetto di Silvia Scaringella al Parco Archeologico di Segesta

Silvia Scaringella porta la comunità al centro dell’arte contemporanea, con un grande progetto in mostra fino al 29 giugno 2025…

31 Luglio 2024 14:05
  • exibart speciali

L’estate di exibart tutta da scoprire, tra viaggi straordinari e letture d’autore

Un agosto ricchissimo d’arte e cultura, con la programmazione estiva di exibart: oltre alla consueta striscia di notizie e approfondimenti,…

31 Luglio 2024 13:18
  • Mostre

Carmela De Falco, meraviglie dell’ordinario: la mostra al Museo Filangieri di Napoli

Per la sua mostra al Museo Filangieri di Napoli, Carmela De Falco ripensa lo spazio attraverso la messa in scena…

31 Luglio 2024 13:17
  • Arte contemporanea

Un’arte da custodire: la collezione di Paolo Brodbeck si svela alla Fondazione OELLE

La sensibilità e la passione del collezionista Paolo Brodbeck, per il terzo appuntamento del progetto promosso dalla Fondazione OELLE di…

31 Luglio 2024 11:48
  • Bandi e concorsi

Arte e letteratura al Premio Firenze: aperte le iscrizioni per la 41ma edizione

Il Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio accoglie la 41ma edizione dello storico Premio Firenze, dedicato ad artisti e letterati:…

31 Luglio 2024 10:17
  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02