Categorie: Express

All’asta i vestiti disegnati da Yves Saint Laurent per Catherine Deneuve

di - 31 Ottobre 2018
Ti piacerebbe vestirti come una leggenda del grande schermo? Basta partecipare all’asta di Christie’s, che metterà all’incanto la collezione di abiti personali disegnati da Yves Saint Laurent appositamente per la grande Catherine Deneuve. L’attrice, che ha appena compiuto 75 anni, ha anche annunciato, non senza una certa tristezza, di aver messo in vendita la sua casa di campagna nel nord della Francia, dove è conservato il guardaroba pieno di indumenti disegnati dallo stilista. Si tratta di circa 150 articoli, tra cappotti, vestiti e accessori, alcuni dei quali pezzi unici, che saranno all’asta a fine di gennaio 2019, durante la settimana della moda di Parigi. La protagonista di film come Repulsion, di Roman Polanksi, Bella di giorno, di Luis Buñuel, e L’ultimo metrò, di François Truffaut, Deneuve ha vissuto un’intensa amicizia con Saint Laurent, durata fino alla sua morte avvenuta nel 2008, e spesso è stata descritta come la musa ispiratrice dello stilista.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Arte e letteratura al Premio Firenze: aperte le iscrizioni per la 41ma edizione

Il Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio accoglie la 41ma edizione dello storico Premio Firenze, dedicato ad artisti e letterati:…

31 Luglio 2024 10:17
  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00