Categorie: Express

All’ISIA Faenza, Salvatore Arancio racconta i suoi Viaggi Atemporali e Lontani

di - 11 Dicembre 2018
Naturale e artificiale, minerale e vegetale, bidimensionalità e tridimensionalità, scienza e mitologia, simbologia e astrazione. Degli estremi lungo i quali si muove la sua ricerca, degli ultimi progetti e delle opere più significative, parlerà Salvatore Arancio, giovedì, 13 dicembre, alle ore 18, nell’aula magna dell’ISIA Faenza, in occasione di Viaggi Atemporali e Lontani, secondo appuntamento del nuovo ciclo di In Between, conversazioni con i protagonisti del mondo del design, dell’arte e della creatività contemporanea.
Arancio racconterà il lavoro svolto per “Surreal Science: Loudon Collection with Salvatore Arancio”, mostra attualmente in corso alla Whitechapel Gallery di Londra, dove le sue opere dialogano con la collezione di memorabilia di George Loudon, oltre che per per “And These Crystals Are Just like Globes of Light”, personale del 2017 alla Federica Schiavo Gallery, composta da una serie di sculture che decontestualizzavano le forme che le avevano ispirate.
L’artista nato a Catania nel 1974 è stato chiamato anche a condurre il prossimo workshop in design ceramico, incentrato su La botanica parallela e rivolto agli studenti del Biennio in Design del Prodotto di ISIA Faenza, che avranno modo di esporre i risultati del laboratorio durante il Salone del Mobile di Milano.
In alto: Salvatore Arancio, It Was Only a Matter of Time Before We Found the Pyramid and Forced It Open, 2017. Installation view at 57th Biennale di Venezia, Giardino delle Vergini, Venice. Courtesy of the artist and Federica Schiavo Gallery. Ph: Andrea Rossetti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35
  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, le prima novità della quarta edizione della fiera

Un omaggio a Pietro Consagra, il ricordo di Piero Guccione, il Portogallo come Paese ospite e il coinvolgimento di istituzioni…

30 Luglio 2024 10:45
  • Progetti e iniziative

Arte Sella: tre esperti di design, arte e architettura per il comitato scientifico

Domitilla Dardi, Lorenzo Fusi e Marco Imperatori sono i nuovi membri del comitato scientifico di Arte Sella, l’associazione che ha…

30 Luglio 2024 9:52
  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24