Categorie: Express

Altro che sorriso. Secondo alcuni studi, la Monna Lisa soffriva di ipertiroidismo

di - 11 Settembre 2018
Quale innominabile, oscuro segreto nasconde il sorriso della Monna Lisa? Ce lo chiediamo ormai diversi decenni e bisogna ammettere che se qualcuno dovesse veramente trovare la risposta definitiva, ci sentiremmo tutti un po’ più vuoti. Comunque, secondo qualcuno è la domanda stessa a essere posta male, perché potrebbe trattarsi non di un sorriso ma di una smorfia. Secondo il dottor Mandeep R. Mehra, direttore del reparto cardiologia al Brigham and Women’s Hospital di Boston, la nobildonna Lisa Gherardini, moglie di Francesco del Giocondo, era malata e, precisamente, soffriva di tiroide iperattiva.
Per Mehra, il colore della pelle e dei capelli, la protuberanza sul collo, le lesioni cutanee e il gonfiore alla mani e al volto, sono i sintomi inequivocabili della patologia. E l’enigmatico sorriso sarebbe da imputare alla debolezza muscolare conseguente all’ipertiroidismo. Dunque, ad affascinare, nell’immortale opera di Leonardo Da Vinci, sarebbe proprio l’imperfezione.
La tesi è stata pubblicata su Mayo Clinic Proceedings e nell’articolo sono presi in esame anche altri capolavori rinascimentali, nelle quali sono visibili i sintomi della patologia, come la vecchia signora in basso a sinistra, nella Crocifissione di Sant’Andrea, opera del 1607 di Caravaggio, o come la Giuditta del 1613 di Artemisia Gentileschi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29