Categorie: Express

Ancora un nuovo Rembrandt? A Leida ci vanno cauti

di - 28 Agosto 2018
Sembra proprio che questo 2018 sia un anno fortunato, per gli amanti di Rembrandt van Rijn. Dopo la sensazionale attribuzione di un ritratto che si credeva fosse stato realizzato da un membro della cerchia del grande pittore olandese, adesso dal Museum De Lakenhal è trapelata la notizia della scoperta di un nuovo dipinto. Il museo di Leida, che possiede una delle collezioni più prestigiose del Secolo d’oro olandese, ha dichiarato che l’opera è stata scoperta all’estero e attualmente è in fase di restauro ma ci va cauto sulla firma, per la quale bisognerà pazientemente aspettare la fine dei lavori. Se tutto dovesse andare per il verso giusto, l’opera sarà esposta nella mostra “Young Rembrandt”, che aprirà il 3 novembre 2019, con 40 dipinti, 120 incisioni e 20 disegni dell’artista che nacque proprio a Leida, nel 1606, e dei suoi contemporanei.

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35