Categorie: Express

Anna Coliva reintegrata alla Direzione di Galleria Borghese

di - 5 Dicembre 2018

Dal 12 novembre scorso, Anna Coliva è stata definitivamente reintegrata alla Direzione della Galleria Borghese con una formale transazione, dopo che a maggio il giudice del lavoro aveva stabilito che gli addebiti che le erano stati fatti non sussistevano. Il Mibac annulla la sospensione e la Direttrice rinuncia a ogni azione di risarcimento, pur riservandosi di avviare azioni legali che chiariscano le responsabilità individuali che hanno originato questa vicenda. Il caso era partito ad aprile, da una denuncia anonima fatta propria dagli uffici del Mibac. Da qui un’accusa di “assenteismo” e la sanzione di sei mesi di sospensione senza stipendio stabilita dal Ministero, un provvedimento immediato, senza le verifiche di rito e la sentenza. E anche la reazione del mondo dell’arte e dei musei internazionali era stata sollecita, ai primi di maggio erano state oltre 2mila le firme raccolte in meno di una settimana sulla piattaforma change.org per sostenere la storica dell’arte che, da 12 anni, ha diretto la Galleria Borghese, conseguendo risultati di rilievo, sia in campo artistico e culturale che economico. Tra gli ultimi, il Caravaggio Research Institute, importante progetto di ricerca internazionale, e la grande mostra dedicata a Bernini, che ha portato a nuove scoperte scientifiche oltre a un record di incassi. La sospensione è stata tuttavia breve: a giugno, con il ricambio del Governo, del Ministro e dei dirigenti Mibac, fatte le opportune verifiche, si riapre il dialogo e inizia una trattativa, conclusa il 12 novembre.

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg, una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35