Categorie: Express

Annie Lennox degli Eurythmics sarà protagonista di una mostra al Mass MoCA

di - 2 Marzo 2019
Dal prossimo 25 maggio, il Massachusetts Museum of Contemporary Art ospiterà un’esposizione dedicata alla cantante di fama mondiale Annie Lennox, pensata per essere un viaggio all’interno della sua vita, fin dalla nascita. Nonostante alcuni suoi effetti personali siano già stati esposti precedentemente, quella del Mass MoCA sarà la prima occasione per un’installazione artistica completamente auto-concepita. La mostra dal titolo “Now I let you go” ospiterà una serie di oggetti di Lennox, alcuni dei quali parzialmente “seppelliti” nel terreno come a creare una metafora sull’inesorabilità della morte alla quale è impossibile sottrarsi. ‹‹Questo è il nostro destino›› ha affermato la cantante, ‹‹Cosa ci lasceremo indietro? Chi si ricorderà di noi e per quanto tempo? Ci aggrappiamo a cose dotate di significato emotivo mentre la spiacevole consapevolezza dell’inevitabile momento della dipartita è tenuta a bada››. Alcuni degli oggetti hanno fatto parte della sua vita privata, mentre altri sono ricordi legati alla carriera musicale. Per poter apprezzare a pieno il significato profondo che si nasconde dietro a ogni singolo oggetto, i visitatori avranno a disposizione una piccola guida con alcune indicazioni scritte proprio da Annie Lennox. Un’occasione imperdibile per i suoi fan che in questo modo avranno l’opportunità di entrare a contatto con il lato più intimo della fondatrice e leader degli Eurythmics. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Luce! Quale miglior augurio per entrare nel nuovo anno?

Ieri, oggi, domani, eccetera. L'opera di Jonathan Monk allo scoccare della mezzanotte ci ha calati in una dimensione in cui…

1 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Isola senza tempo. Gli scatti di Gianni Berengo Gardin e Filippo Romano a Linosa

All’Acquario Civico di Milano fino al 19 gennaio sono esposte foto inedite di Gianni Berengo Gardin e quelle di Filippo…

31 Dicembre 2024 19:04
  • Cinema

Tanto hype, qualche flop, forse futuri cult. I 10 film (+1) che hanno segnato il 2024

Non necessariamente i film migliori usciti quest'anno, ma senz'altro titoli che hanno dato da parlare. O che avrebbero dovuto far…

31 Dicembre 2024 16:00
  • Progetti e iniziative

Alter Oculus, l’installazione di Franz Cerami per un’antica chiesa di Napoli

La Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato di Napoli si illumina con l’installazione immersiva di Franz Cerami: arte,…

31 Dicembre 2024 13:30
  • Arte contemporanea

A Granada una mostra mette in dialogo le opere di Picasso e Jeff Koons sulla bellezza del Classico

Al complesso dell’Alhambra di Granada, in Spagna, un dialogo tra le opere di Pablo Picasso e Jeff Koons, per riflettere…

31 Dicembre 2024 12:12
  • Beni culturali

Scienza ed esoterismo: l’Archivio Segreto Estense di Modena va online

Scienza, esoterismo e storia: digitalizzato il Fondo Astronomia, astrologia e magia dell’Archivio di Stato di Modena, ora online su Lodovico…

31 Dicembre 2024 10:31