Categorie: Express

Annullato per pioggia il concerto di Björk ma il vestito è asciutto al Gucci Garden

di - 14 Giugno 2018
Björk bagnata, Björk fortunata? Più o meno. La cantante e artista islandese è stata costretta a rimandare il suo concerto alle Terme di Caracalla, che si annunciava storico, per la pioggia battente. «Siamo tutti molto emozionati ma la natura e il destino sono intervenuti e io credo che succeda tutto per un motivo», ha detto Björk, uscita sul palco per scusarsi e ringraziare il pubblico. Impossibile, a buona ragione, costruire una copertura anti-pioggia, a causa dei necessari vincoli ai quali è sottoposto il sito archeologico e troppo pericoloso lavorare in quelle condizioni per il personale tecnico e di scena. Ma il Just Music Festival, il Teatro dell’Opera di Roma e il management dell’artista hanno già annunciato di star lavorando a una nuova data, che sarà comunicata a breve e per la quale saranno validi i biglietti già acquistati.
Intanto, però, una buona notizia per i fan, perché al Gucci Garden, sede della maison situata nel trecentesco Palazzo della Mercanzia, a Firenze, due sale nella galleria sono state dedicate agli abiti che la cantante finlandese ha indossato per il video di The Gate, disegnati specificamente per lei dal direttore creativo, Alessandro Michele. Definirlo vestito è riduttivo, diciamo più una sorta di struttura architettonica evanescente, che ha richiesto 550 ore di lavorazione e 320 ore di ricami firmati James Merry. Visibili anche l’abito rosa con strascico, indossato da Björk per una sfilata di Gucci e una serie di oggetti inediti, come le maschere ricamate da Merry.
Ecco un breve estratto video del saluto di Björk al pubblico di Roma.

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10