Categorie: Express

Annunciati i candidati alla direzione di Pompei, Reggia di Caserta e Gallerie di Venezia

di - 12 Aprile 2019
Sono state annunciate le terne dei candidati alla direzione della Reggia di Caserta, del Parco archeologico di Pompei e delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. I nove nomi saranno sottoposti all’attenzione del ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, che dovrà scegliere i nuovi direttori dei tre musei autonomi di prima fascia.
69 le domande pervenute per l’Accademia di Venezia, 77 per la Reggia di Caserta e 48 per il Parco archeologico di Pompei. Nella shortlist, figurano solo candidati italiani e delle 207 candidature complessive ricevute, solo il 4,3% erano straniere. Per la direzione delle Gallerie dell’Accademia di Venezia sono in lizza Stefano L’Occaso, Fabrizio Magani, Giulio Manieri Elia. Per la Reggia di Caserta, Mario Epifani, Tiziana Maffei, Francesco Palumbo. Per il Parco archeologico di Pompei, Maria Grazia Filetici, Maria Paola Guidobaldi e Massimo Osanna, direttore uscente.
Qualche giorno fa era stata la volta dei musei di seconda fascia del Parco Archeologico dell’Appia Antica, del Parco Archeologico dei Campi Flegrei e del Palazzo Reale di Genova, per i quali si attende ora la scelta del direttore generale Musei, Antonio Lampis. La commissione aveva selezionato Simone Quilici, Federica Rinaldi e Rita Volpe, per l’Appia Antica; Maria Grazia Filetici, Luigi La Rocca e Fabio Pagano, per la sede dei Campi Flegrei e, infine, per Palazzo Reale di Genova, Alessandra Guerrini, Letizia Lodi e Tiziana Maffei.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01