Categorie: Express

Archy Art è il nuovo software per gestire gli archivi d’artista

di - 18 Giugno 2019
Conservazione, tutela, ricerca, comunicazione, contabilità. Gestire un archivio d’artista non è certamente una impresa da poco, anche per la natura stessa dell’oggetto in questione. L’archivio è un «Ente culturale dinamico, impegnato costantemente nell’aggiornamento e nell’organizzazione e conservazione delle tracce della vita e della personalità di un artista e ne promuove la conoscenza della figura e dell’opera», si legge nella definizione dell’Associazione Italiana Archivi d’Artista. E la tecnologia può dare una mano concreta, per esempio con Archy Art, un software gestionale destinato agli archivi d’artista, sviluppato dalla Startup Archy Media srls, che presentato mercoledì, 19 giugno alle, ore 17:30, negli spazi della Fondazione Corrente di Milano.
Il progetto del software è stato curato da Alessandra Donati, docente di legislazione del mercato dell’arte e avvocato, Roberto Ammendola, dottore commercialista e revisore legale in Milano, ed Elisabetta Modena, storica dell’arte e curatrice, con la consulenza di CBA Studio Legale e Tributario – Art Law Practice. Competenze diversificate, per affrontare tutte le esigenze legate all’archivio. Archy Art è stato sviluppato, infatti, a partire dalla constatazione della problematicità e dell’incertezza gestionale, contabile e amministrativa di tali enti.
Il software presenta moduli di gestione organizzativa pensati per le diverse forme statutarie dell’archivio d’artista, oltre che protocolli per la gestione amministrativa e contabile delle attività. Una sezione è dedicata alle attività del comitato per le autentiche e agli adempimenti documentali previsti. C’è poi anche un “diario dell’archivio” in cui è possibile tracciare tutte le attività dell’archivio, dalla catalogazione, all’acquisizione, dalle mostre alle pubblicazioni, dalle attività didattiche alle tesi.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10