Categorie: Express

Artista o curatore? Entrambi. A Villa Carpegna, inizia il primo workshop di Q-Rated

di - 3 Luglio 2018
Cosa succede se l’artista e il curatore sono la stessa persona? Gli effetti potrebbero essere difficili da catalogare e saranno approfonditi nel corso del workshop al via da oggi, a Villa Carpegna, nell’ambito di Q-Rated, il progetto della Quadriennale di Roma specificamente dedicato alla costituzione di una piattaforma di discussione e di incontro, all’interno della programmazione del triennio 2018-2010.
Dal 3 al 5 luglio, una tre giorni di dibattito, intorno al tema “L’artista come curatore, il curatore come artista”, con Pierre Bal-Blanc, Elena Filipovic e James Richards, che incontreranno gli artisti e i curatori italiani, tra i 21 e i 32 anni, selezionati in seguiti a una call: Ruth Beraha, Guglielmo Castelli, Tomaso De Luca, Gabriele Dini, Alessandro Fogo, Mattia Pajè, Ottavia Plazza, Gabriele Rendina Cattani, Perla Sardella, Bianca Raluca Schröder, g. olmo stuppia, il collettivo &nd project composto da Fabrizio Monsellato, Nicola Piscopo, Salvatore Ricci e Federica Romano, Chiara Ianeselli, Il Colorificio, gruppo formato da Michele Bertolino, Bernardo Follini e Giulia Gregnanin.
E dopo Roma, sarà la volta di Lecce, per il prossimo workshop dal titolo “Ricerche sensibili”, che si terrà nel Salento dal 25 al 27 settembre 2018. Il dibattito sarà animato dai tutor Zach Blas, Rana Hamadeh e Robert Leckie. Il bando è in corso ed è possibile presentare le candidature fino al 9 luglio. Per dettagli, è possibile consultare questo link.
Il terzo workshop si svolgerà a Torino, a dicembre 2018.

Articoli recenti

  • Mostre

John Robinson, “The Shed”: dove l’arte ti guarda finché smetti di fingere

Fino al 19 luglio, la galleria 10 & ZERO UNO di Venezia ospita “The Shed” di John Robinson: un capanno…

24 Maggio 2025 0:02
  • Fotografia

Addio a Sebastiao Salgado: morto il fotografo documentarista dallo sguardo umanista

Considerato tra i più grandi fotografi documentaristi contemporanei, Sebastiao Salgado è morto a 81: le sue immagini hanno raccontato il…

23 Maggio 2025 19:13
  • Arti performative

Balkan Erotic Epic, la performance monumentale di Marina Abramovic

Balkan Erotic Epic: a Manchester la performance dell’artista serba, un rito collettivo che attinge alla sessualità ancestrale, per restituire al…

23 Maggio 2025 18:30
  • Musei

A Siena nascerà uno dei poli culturali più articolati d’Italia. Intervista al Presidente di Santa Maria della Scala

Con i suoi 38mila metri quadri di superficie, la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala si prepara a un…

23 Maggio 2025 17:14
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste: tra gli highlights Roberto Matta, Giacomo Balla e Valerio Adami

Tutto pronto a Palazzo Crivelli per la vendita di arte moderna e contemporanea. Ne abbiamo parlato con Freddy Battino, direttore…

23 Maggio 2025 16:21
  • Attualità

Graphic design e Intelligenza Artificiale: evoluzione, non sostituzione

L’Intelligenza Artificiale non sostituirà l’esperienza e potrebbe aiutarci a esprimere meglio la nostra creatività innata: il futuro del Graphic design.…

23 Maggio 2025 16:20