Categorie: Express

Blu indagato dalla Procura di Torino per imbrattamento No Tav

di - 26 Aprile 2018
Blu non ha certo bisogno di presentazioni, nel mondo dell’arte contemporanea. E adesso sarà un nome noto anche per la Procura di Torino, che l’ha iscritto nel registro delle indagini, accusato di imbrattamento. Galeotto è stato un murale realizzato nel 2015, ancora perfettamente conservato, nel sottopasso della Strada Statale 24, in Val di Susa e, come spesso capita nella Street Art, il luogo non è casuale, visto che il tema dell’opera è proprio la TAV, la linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione. L’intento di T’avvelena, questo il titolo del pezzo, è chiaramente critico, con quel treno a forma di serpente che si morde la coda. E, contrariamente alla conosciuta cifra stilistica dello street artist di Senigallia, che ci ha abituato a intere facciate di complessi industriali abbandonati, nemmeno poi così grande. Ma tanto basta per configurare il reato di deturpamento, come sanzionato dall’articolo 639 del codice penale, un’accusa che Blu dovrà dividere con cinque simpatizzanti No Tav, presenti al momento della realizzazione dell’opera.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01