Categorie: Express

Brad Pitt arriva alla Fondazione Cini di Venezia, per la mostra di Burri

di - 28 Maggio 2019
Cosa c’è di meglio per rilassarsi, dopo le scene da isteria collettiva viste a Cannes intorno al red carpet di C’era una volta…a Hollywood? Brad Pitt sa come godersi la vita e, per riprendersi dalla presentazione dell’ultimo super film di Quentin Tarantino, che lo vede protagonista insieme a Leonardo Di Caprio, oltre che dal mega party sulla terrazza del JW Marriott hotel, è volato direttamente a Venezia, per farsi un giro alla Biennale e alle varie mostre che si trovano in Laguna. Si sa che Pitt è un grande appassionato d’arte e la sua collezione è stimata circa 25 milioni di dollari, con opere di artisti come Banksy, Neo Rauch, Ed Ruscha e Richard Serra.
Ma in quanto ad artisti italiani? A Venezia è stato immortalato, insieme all’artista Thomas Houseago, nel corso di una visita alla mostra che la Fondazione Cini ha dedicato ad Alberto Burri. L’antologica è curata dallo storico dell’arte e Presidente della Fondazione Burri, Bruno Corà. In esposizione, circa 50 opere per ricostruire la parabola storica del maestro della materia, scomparso a Nizza nel 1995, uno dei più influenti protagonisti dell’arte italiana ed europea del XX secolo. Un ritorno evocativo, perché Burri, a Venezia, aveva già esposto in occasione di una memorabile personale del 1983, nel suggestivo edificio degli ex Cantieri Navali alla Giudecca.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00